Podismo, torna l'affascinante "Valli e Pinete" a Ravenna

Due anni fa fu la prima a dover arrendersi al propagarsi del Covid 19. Ma l’Atletica Mameli non ha mai perso la speranza di poter mandare in scena l’edizione numero 46 della “Valli e Pinete”, classicissima del panorama podistico regionale e nazionale. Così domattina in via del tutto eccezionale si svolgerà per la seconda volta (la prima fu un sabato di aprile, per un rinvio causa neve) in primavera, con quasi tutto come da tradizione ed anche qualche novità. La sede logistica resta confermata al Pala De Andrè, dove, entrando mostrando il Green Pass, si potrà ritirare il pettorale (anche oggi dalle 12 alle 19), per i 1.050 preiscritti, ma anche per gli indecisi dell’ultimo minuto.

Il percorso

Tutto il resto dell’evento, patrocinato dal Comune, e valido per il calendario Endas Scarpaza, ed il Campionato Ravennate Uisp su strada, si svolgerà all’aperto, con partenza alle 9.30 per le due prove agonistiche: la tradizionale km 21.097 e la 30 km, che porterà gli atleti per 7 km a Punta Marina Terme, imbucando gli stradelli della pineta litoranea con giro di boa a Marina di Ravenna e tornando da quelli paralleli sino a calcare l’argine della Piallassa Piomboni. Altri 2 km senza asfalto, poi, intorno a tre quarti di gara, si troverà il bivio che permetterà a coloro che scelgono la km 30 di affrontare ancora una volta tutta la parte sterrata e da via dell’Idrovora e Canale Molinetto (chiusa al traffico in entrambi i sensi, sino al passaggio dell’ultimo) torneranno alla base entrambe le prove. Una curiosità: questo percorso, o una parte di esso, è stato utilizzato dai runners ravennati per i loro allenamenti.

La prova corta

Nella prova corta si presenterà per la prima volta il 30enne roncofreddese Alberto Della Pasqua (Dinamo Sport Bellaria Igea Marina, come il campione in carica Benhamdane), che vanta un personale di 1.07’06” ed ha vinto 2 volte il Titolo Europeo di Duathlon. Inaccessibili i record del percorso siglati da Caimmi (1.02’32”) e dalla Sicari (1.13’55”). La “Darsena City Run”, è una ludico-motoria di km 10, che si avvierà alle 9.45, con andata e ritorno sulle 2 sponde della rinnovata Darsena di Città e giro di boa al Parco Teodorico, che ospita il Mausoleo, uno degli 8 Monumenti Unesco Bizantini. Per la massa dei camminatori meno preparati, anche un percorso di km 2, dove sarà preferito l’aspetto “ecologico”.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui