Piscine da giardino: caratteristiche tecniche e materiali

Poter disporre di una piscina personale e privata è il sogno di molti, e fortunatamente, grazie al vasto assortimento di piscine fuori terra disponibili sul mercato, oggi è piuttosto facile trasformarlo in realtà.

La scelta di una piscina da giardino ideale si riferisce sia alle caratteristiche tecniche, sia ai materiali con cui è realizzata e alla presenza di eventuali accessori. Grazie a https://piscinedagiardino.org/ è possibile conoscere e mettere a confronto le caratteristiche di diverse piscine esterne, per poi procedere direttamente ad acquistare online quella che si ritiene più adatta.

I pregi di una piscina da giardino di ottima qualità

Le piscine da esterno fuori terra sono generalmente costituite da una struttura in metallo trattato per resistere all’umidità e al cloro presente nell’acqua, e da un telo in materiale impermeabile e resistente, che costituisce la vasca vera e propria. I principali punti di forza di una piscina di questo tipo sono, appunto, la resistenza e l’inattaccabilità dalla ruggine della struttura metallica, la durabilità del telo che contiene l’acqua e la presenza di ulteriori accessori, quali possono essere la pompa aspirante e i componenti idraulici.

Si consiglia di prediligere piscine con struttura molto robusta, in grado di sopportare bene le sollecitazioni esterne, i raggi UV e la presenza dell’acqua, mentre il telo deve resistere ai raggi del sole, alle sostanze chimiche sciolte nell’acqua e alle persone che si immergono continuamente nella vasca.

È importante considerare che la piscina rappresenta un vero investimento, poiché consente di godere del proprio giardino e di lasciarsi catturare dalla frescura dell’acqua e dal desiderio di un piacevole bagno senza allontanarsi da casa.

Manutenzione ridotta al minimo

La manutenzione di una piscina è molto importante, poiché, se eseguita correttamente, permette di mantenere a lungo la propria vasca in perfette condizioni, e di garantire igiene e sicurezza a chi ne fa uso.

A tale riguardo, si raccomanda di dotarsi di tutti gli accessori necessari a garantire un ambiente piacevole e pulito: uno skimmer per la pulizia della superficie dell’acqua, una pompa con relativo filtro per generare una continua corrente che mantiene pulita l’acqua e, soprattutto se la piscina è molto grande, un pulitore robotizzato che provveda automaticamente ad igienizzare tutta la superficie interna della vasca.

I dispositivi di questo tipo funzionano in totale autonomia e, una volta terminato il ciclo di pulizia e aspirazione dei rifiuti, raggiungono la stazione di ricarica senza necessità di intervenire.

Piscine gonfiabili e vasche idromassaggio

Se la piscina è destinata soprattutto ai bambini, si consiglia di orientarsi verso le vasche gonfiabili, semplici da montare ed economiche, molto leggere e quindi adatte da sistemare anche in veranda o sul terrazzo coperto, naturalmente dopo avere verificata la portata massima.

Un discorso a parte meritano invece le vasche idromassaggio da esterno. Si tratta in questo caso di minipiscine dotate di bocchette idromassaggio e spesso anche di luci colorate e diffusore di musica e di aromi, perfette per ricreare nel proprio giardino l’atmosfera piacevole e coinvolgente di una Spa personale e privata.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui