Proseguono senza sosta le attività di salvaguardia e monitoraggio del territorio dei Comuni della Bassa Romagna al fine di prevedere e prevenire per quanto possibile le criticità che potrebbero derivare dalla nuova ondata di maltempo che sta colpendo in queste ore la regione. “Ricordiamo – recita una nota – che è stata emanata un’allerta rossa sul territorio della Bassa Romagna, che mette in chiaro la delicatezza delle prossime 48 ore: potrebbero verificarsi ulteriori passaggi di piena sui fiumi che attraversano il territorio, gli argini sono fragili a causa di quanto avvenuto la scorsa settimana e la rete di scolo secondaria è già sotto pressione”.
Tutti coloro che abitano nei pressi dei corsi dacqua, in modo particolare nelle zone già interessate da allagamenti, sono invitati a mettere in sicurezza garage, cantine e soprattutto se stessi, portandosi ai piani alti o spostandosi altrove fino al termine dellemergenza.
Le forniture di sacchi di sabbia sono limitate e a disposizione della Protezione civile che farà le valutazioni necessarie per il posizionamento nei punti critici del territorio. I privati che se ne volessero procurare devono rivolgersi a rivenditori locali di forniture per l’edilizia. Si ricorda infine che è sempre attivo il numero verde per le emergenze 800 072525.