I Pinguini Tattici Nucleari hanno fatto il sold out anche in Romagna. Il loro successo da qualche anno a questa parte, è innegabile. E domani sera, 13 agosto, dalle 21, potremo applaudirli all’arena della Regina di Cattolica dove si esibiscono dopo un lungo tour estivo che è cominciato in giugno.
Il tour s’intitola “Dov’eravamo rimasti” e sintetizza tutta la voglia della band di andare avanti e ricominciare a vivere, lasciando alle spalle questi due anni di stop ai grandi eventi, una parentesi rubata da cancellare e dimenticare per ripartire – appunto – da dove si era rimasti.
Se è vero che i PTN non si sono mai fermati, con un’autentica collezione di dischi d’oro, di platino, doppio e triplo platino ad accompagnare il loro incredibile successo, è altrettanto vero che questo è il modo più bello per tornare ai concerti ed estendere l’abbraccio ai fan che non hanno mai smesso di sostenerli in questo periodo dai tratti atipici.
“Dov’eravamo rimasti tour” cattura i Pinguini nella fotografia più sfaccettata del loro sentire, che guarda al passato più lontano del primo tour importante e a quello più recente, colorato e iconico dell’esperienza sanremese, al presente della ripartenza e al futuro sempre più vicino dei live. Tutti insieme, da dove eravamo rimasti.
Il gruppo, formatosi nel 2010 in provincia di Bergamo, prende il nome dalla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin ed esordiscono come band di metal demenziale nel 2012. Il primo album risale invece al 2014: “Il re è nudo”. Nel 2015 viene pubblicato il secondo album “Diamo un calcio all’aldilà”. Il terzo album esce nel 2017 con il titolo “Gioventù brucata”. Nel 2019 viene pubblicato l’album “Fuori dall’hype”, e mello stesso anno esce “Faber nostrum”, album tributo per Fabrizio De André. Il 1º maggio partecipano al Concerto del Primo Maggio a Roma. Nel febbraio 2020 il gruppo prende parte alla 70ª edizione del Festival di Sanremo, con il brano “Ringo Starr” raggiungendo il terzo posto nella classifica finale.
Dovevano partire in tour a fine febbraio 2020 ma viene tutto cancellato. Il 27 agosto, il frontman del gruppo Riccardo Zanotti partecipa come giurato al Festival di Castrocaro in onda su Rai 2. Seguono diversi nuovi singoli della band. Nel 2021 tornano al Festival di Sanremo, affiancando Bugo con il brano “Un’avventura di Lucio Battisti. Quindi pubblicano l’Ep “Ahia”.
E finalmente, con l’arrivo del 2022, ripartono i concerti. Sui palchi la band porta anche il nuovo singolo “Giovani Wannabe”, pubblicato il 27 maggio.