Pennabilli lancia open call ai grafici per “Microcosmi”

L’Associazione Chiocciola la casa del nomade e il Museo Naturalistico di Pennabilli sono alla ricerca di illustratori, grafici, creativi, artisti visivi per costruire la nuova immagine di “Microcosmi” –  la rassegna di iniziative ed escursioni promossa dal Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello come strumento per avvicinare le persone alla conoscenza del territorio, alle sue storie e ai piccoli mondi umani e naturali che ne compongono la bellezza – gestito dall’Associazione a partire dal 2019.

I territori e le aree interne sono sempre più al centro dell’attenzione, sia sul dibattito nazionale che riguarda lo sviluppo locale, sia rispetto ad un crescente interesse per le opportunità offerte da questi luoghi in termini di qualità della vita e di possibilità di agire sulle questioni della sostenibilità. All’interno di questo dibattito emergono numerose esperienze che evidenziano come iniziative di comunità ben circoscritte, che si organizzano economicamente per creare beneficio a sé stesse e al territorio, siano diventate un valido strumento, che rende efficaci gli investimenti pubblici e che genera un forte impatto sociale. Alla luce di queste considerazioni per il 2021 Chiocciola ha pensato di ampliare il programma escursionistico e di eventi promosso dall’Ente Parco proponendo iniziative costruite con il territorio, che prevedano diverse tipologie di attività, tra cui escursioni, eventi culturali, workshop, formazioni continuative, co-progettazioni, azioni nello spazio pubblico, ecc.

In parallelo alla progettazione, l’Associazione è al lavoro anche sull’importante aspetto della comunicazione che parte dalla costruzione di una nuova immagine che racconti i valori e le intenzioni di “Microcosmi”. Dopo le due edizioni “disegnate” dalle bravissime illustratrici Sonia Pazzaglia e Monica Gori, i ragazzi di Chiocciola hanno scelto di aprire lo sguardo, curiosi di conoscere nuovi creativi appassionati di natura e cultura che possano interpretare con la propria sensibilità i temi e le iniziative del 2021. La Open Call è rivolta a grafici, illustratori e artisti visivi senza limiti di età e provenienza geografica. Il regolamento e le condizioni di partecipazione sono disponibili sul sito www.parcosimone.it (sezione news), per informazioni si può scrivere una mail a  microcosmi.parcosimone@gmail.com o chiamare al 320 4510733 (Roberto). È possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12 del giorno giovedì 18 febbraio 2021.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui