La pasta fatta a mano dalle azdore romagnole sul Sunday Times

Cesena

Regine incontrastate della pasta fatta in casa, le “azdore” romagnole sono finite nella rivista inglese “The Sunday Times” Magazine. La giornalista Marina O’Loughlin della rivista inglese è infatti andata ad esplorare l’Emilia Romagna per vedere come le “nonne” italiane cucinano la pasta "homemade", dopo aver conosciuto ed essersi appassionata al canale Pasta Grannies. Questo canale Youtube è stato creato da Vicky Benninson, una donna inglese che ha una casa nelle Marche e che ha iniziato una ricerca sul cibo italiano e poi si è interessata alle tradizioni sul cibo delle nonne (=grannies), per cui ha iniziato a fare dei video in cui le riprende mentre cucinano e spiegano le varie fasi per arrivare al piatto finale; in questo modo, si mantiene viva la memoria di queste tradizioni che rischiano di essere dimenticate. E la giornalista ha deciso di seguire Vicky per approfondire l'argomento.

La prima donna che ha incontrato la giornalista è Romana, che vive a Montegelli e ha 84 anni: lei cucina i tortelli nella casa di sua figlia con la farina prodotta dal proprio mulino (con due tipi di formaggio di fossa). Poi la giornalista è andata a Savio di Cervia, dove ha incontrato diverse “azdore”: la più anziana ha ben 93 anni, si chiama Lucia Portolani e cucina gli strozzapreti col sugo di pesce insieme alle sue amiche più “giovani” Ofelia Giunchedi, di 87 anni, ed Elisabetta Saragoni, di 84 anni. Infine, la giornalista è andata a Borgo, in provincia di Faenza, dove Marisa Tosi di 87 anni insegna a preparare le tagliatelle: organizzano 5 serate in cui le azdore insegnano a fare la pasta fatta in casa.

Oltre all’articolo e alle ricette su come preparare la pasta scritte sempre da Vicky Benninson, è uscito anche il video sul canale Youtube “Pasta grannies”.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui