Partecipazione: ok i bandi per Verghereto, Bagno e Mercato

Archivio

En plein per i Comuni della Valle del Savio che hanno presentato progetti sul Bando partecipazione 2021 della Regione Emilia Romagna. I progetti dei Comuni di Verghereto, Bagno di Romagna e Mercato Saraceno risultano tra i 36 finanziati in tutta la Regione. Cultura e lettura per Bagno di Romagna, strumenti digitali per la partecipazione per Mercato Saraceno, utilizzo sostenibile del territorio per Verghereto, rappresentano le tre aree nelle quali si prevede di promuovere e diffondere la partecipazione dei cittadini. Bagno di Romagna vede finanziato il progetto di partecipazione sulla “Biblioteca diffusa”, Verghereto quello relativo a “Il suolo per lo sviluppo di comunità: sviluppo sostenibile e gestione partecipata del territorio”, Mercato Saraceno quello di “Trifase 2.0” che costituisce la prosecuzione di quanto attuato nel 2021. Tutti e tre i progetti prevedono una spesa di 15.000 euro finanziata dal contributo regionale e prevedono di promuovere il coinvolgimento di cittadini e associazioni attorno a obiettivi importanti.

Con la “biblioteca diffusa” il Comune di Bagno di Romagna vorrebbe portare libri ma anche lettori a domicilio, letture nella natura e alle terme, incontri e dialoghi in biblioteca. Insieme alla “fredda” digitalizzazione di archivi e alla consultazione online il progetto di “biblioteca diffusa” lancia il libro e la lettura come scusa/occasione per ritrovare spazi di socialità, anche al di fuori delle storiche mura del Palazzo del Capitano. Una “biblioteca nel bosco”, andando a esplorare con passeggiate la collocazione ideale, potrebbe valorizzare un luogo nel territorio del Parco e/o della foresta e anche assecondare il piacere di leggere libri in un posto tranquillo e silenzioso. La “biblioteca a domicilio” può costituire un servizio per la consegna e anche per la lettura a domicilio per chi non ha la possibilità di accedere alla biblioteca o non ha occasioni di socialità. Altre iniziative riguarderanno la valorizzazione del patrimonio dell’Archivio storico e gli stessi spazi della Biblioteca “Walter Toni”, recentemente risistemati, che dovrebbero diventare dedicati all’incontro tra persone, alle due chiacchiere in compagnia, alla lettura del giornale.

Per Mercato Saraceno prosegue il percorso del progetto di partecipazione 2021 “Mercato Trifase”, conclusosi con l’avvio di consultazioni online, come ad esempio nel caso del questionario sul tipo di futuro utilizzo dell’ex discoteca Maverick, per una maggiore possibilità di coinvolgimento dei cittadini attraverso una apposita piattaforma digitale. Dati i buoni risultati si prosegue con “Mercato Trifase 2.0”, con l’ obiettivo di sperimentare nuove forme di collaborazione ente-cittadini per la cura, la rigenerazione e la gestione dei beni comuni urbani.

Per Verghereto, col progetto “Il suolo per lo sviluppo di comunità: sviluppo sostenibile e gestione partecipata del territorio” si attiverà un percorso di partecipazione di cittadini, operatori economici e associazioni per una valorizzazione e un utilizzo in chiave sostenibile del territorio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui