Paolo Manetti e la Sinfonica del Maderna al teatro Bonci

Archivio

Un appuntamento di richiamo adatto al pubblico di ogni età il concerto che in prossimità delle feste natalizie, questa sera alle 21, si tiene al teatro Bonci inserito nel cartellone musicale di quest’anno. Sarà di scena l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Maderna diretta dal ravennate Paolo Manetti. Una formazione di sessanta elementi, in parte allievi giovanissimi, per rendere omaggio ai tre grandi compositori Beethoven, Rossini, Prokofiev.

L’introduzione al programma propone con la sua aperta cantabilità un classico intramontabile beethoveniano, la Romanza n.2 in fa maggiore op. 50 per violino e orchestra nell’interpretazione del giovane solista Ludovico Mealli, classe 2000, che dopo i primi studi alla scuola musicale di Fiesole si è laureato al conservatorio Di Firenze nel 2021 con il massimo dei voti e lode. Il richiamo all’opera lirica si dispiega in tutto il suo splendore offrendo poi all’ascolto due pagine brillanti del mondo rossiniano: le due Ouverture dell’Italiana in Algeri e Il Barbiere di Siviglia. In questo recital si privilegia inoltre un classico del mondo dell’infanzia: la favola di Pierino e il lupo che Prokofiev scrisse nel 1936 in sole due settimane dopo il suo ritorno nell’Unione Sovietica. Un racconto sinfonico di venti minuti su testo dello stesso maestro che richiede la voce di un narratore oltre all’esposizione orchestrale, in cui i protagonisti dei singoli ritratti musicali sono i diversi strumenti. Andrea De Luca ne interpreta la parte: attore e cantante ha una formazione sia musicale che teatrale avendo partecipato a importanti laboratori diretti, tra gli altri, da Dario Fò e Leo de Bernardinis, inoltre come didatta tiene corsi e laboratori sulla vocalità per associazioni e istituti culturali, gruppi e scuole musicali.

Manetti è il direttore stabile dell’Orchestra del Maderna essendone da oltre dieci anni anche docente della stessa istituzione. Ha diretto numerose orchestre italiane ed europee tra cui l’Orchestra da camera di Mosca, I Filarmonici, I Virtuosi, l’Orchestra Arturo Toscanini. Ha fondato e ne è il direttore stabile, l’Orchestra da camera di Ravenna.

Biglietti da 5 euro più prevendita, ingresso libero sino ai 12 anni.

Info: 0547 355959

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui