Pallamano Under 20, il Romagna centra le finali nazionali

Archivio

Obiettivo centrato. La tre giorni della palestra Cavina, ultima tappa della fase eliminatoria per la Youth League Under 20, è servita alla Pallamano Romagna per conquistare l’agognato pass alle final eight nazionali, che si terranno a Chieti (2-5 giugno). Gli imolesi si sono qualificati assieme a Carpi, Lanzara (provincia di Salerno) e Camerano, mentre dall’altro girone arriveranno Pressano, Cassano Magnago, Merano e Bressanone. Un traguardo che premia il lavoro in palestra di Domenico Tassinari e di tutto il suo staff e della dirigenza guidata dal presidente Vito Sami.


Doppietta decisiva

La squadra di Tassinari ha vinto le prime due sfide della tre giorni imolese, superando prima Ragusa (31-25) e poi Haenna (27-26, rigore decisivo di Zavagli), staccando così di tre lunghezze l’altra siciliana Aretusa (Siracusa) e rendendo ininfluente lo scontro diretto in programma il giorno di Pasqua. I siracusani si sono presi la soddisfazione di un successo (31-29), che però non ha cambiato di una virgola la classifica: quarto posto doveva essere per gli arancioblù per volare a Chieti e quarto posto è stato. Importante per il Romagna il fatto di vantare un roster di alto livello composto da atleti già nelle rotazioni della squadra di A2 e con importanti pedine in quella di B.


I tabellini delle tre sfide

Romagna-Ragusa 31-25: Donati, Pulli, Giraldi 1, Tondini 7, Bianconi 4, Soglia 2, Manduchi, Ariotti 6, Rinaldo, Satta, Ballanti, Zanoni 4, Ramondini 4, Drago, Zavagli 1, Nori 2.
Romagna-Haenna 27-26: Donati, Pulli, Ramondini 4, Zanoni, Tondini 9, Manduchi, Nori, Bianconi 1, Ariotti, Zavagli 6, Ballanti, Rinaldo 2, Soglia 5, Satta, Giraldi, Drago.
Romagna-Aretusa 29-31: Pulli, Donati, Drago, Rinaldo, Soglia 3, Satta 1, Manduchi, Ballanti, Giraldi 2, Ramondini 4, Zavagli 5, Ariotti, Zanoni 4, Bianconi 8, Nori. All.: D. Tassinari.
La classifica: Carpi 18; Lanzara 16; Camerano 12; Pallamano Romagna 10; Aretusa 9; Ragusa 7; Tavarnelle 6; Atellana 5; Haenna 4; Conversano 2.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui