PalaPlauto di Sarsina: costi lievitati e cantiere al via

Archivio

Il cantiere per la demolizione dell’attuale palestra e la costruzione del nuovo palazzetto dello sport PalaPlauto con spazi per attività commerciali e di carattere sociale era già stato consegnato alla ditta lo scorso mese di agosto, ma di fatto il lavoro non è mai cominciato. Lo “tsunami” che si è abbattuto sui lavori pubblici e privati in essere o in cantiere ha provocato la necessità di revisioni, con in questo caso l’incremento dei costi che si è scaricato completamente sulla PalaPlauto srl.

Giovedì in consiglio comunale andrà in discussione e approvazione un “atto aggiuntivo” all’accordo tra Comune e società PalaPlauto srl per la realizzazione del nuovo edificio. In pratica si tratta di una variante con alcune modifiche per ciò che riguarda le caratteristiche dell’intervento antisismico e la presa d’atto dell’aumento della spesa che la società dovrà sostenere a causa dell’incremento nei costi dei materiali verificatosi negli ultimi mesi. A compensazione dei maggiori oneri da sostenere si andrà anche a una revisione della durata della concessione dello spazio per attività commerciale, attualmente prevista in 29,5 anni, con un suo prolungamento.

«Con quest’ultima variante e modifica antisismica – spiega il vicesindaco Suzzi – i lavori potranno finalmente cominciare. Si aggiusta anche il piano finanziario che deve tener conto dei nuovi costi e degli aumenti che comunque sono a carico della società e si allungherà la durata della concessione. Ci sarà qualche aumento nei costi anche della sala fitness, lo spazio previsto dall’amministrazione comunale a beneficio di associazioni, ma è poca cosa e riusciremo a far fronte direttamente».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui