Paci Dalò al Festival Aperto di Reggio Emilia

Cultura

Cento scene, trecento oggetti sonori, cinque performer, una scena dipinta. Un'opera aperta che lascia grande libertà inventiva.

Una nuova esecuzione/allestimento di Repertoire di Maurizio Kagel – compositore argentino trapiantato a Colonia, famoso per aver sviluppato l’aspetto teatrale dell’esecuzione musicale – va in scena domenica alle 18 per Festival Aperto al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia.

La regìa, le scene e i costumi sono del riminese Roberto Paci Dalò, la direzione musicale di Simone Beneventi e l’interpretazione dell’ensemble Zaum_percussion.

«La mia intenzione – racconta Paci Dalò – è quella di creare un campo rizomatico a un “repertoire” fatto di un’infinita e sorprendente serie di oggetti e azioni visivi e sonori. Nel disegnare la drammaturgia ho pensato alla condizione di doppio esule di Kagel: ebreo europeo a Buenos Aires e argentino a Colonia. Profugo permanente, profugo del pensiero certamente. Mi piace pensare a uno spettacolo come organismo interconnesso in maniera profonda. Lavorare su un autore come Kagel non fa che enfatizzare questa necessità di “compresenze” paritarie tra immagine, suono, spazio, corpi, azioni e così via. In breve, il Teatro».
Biglietti online: http://bit.ly/repertoire_aperto

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui