Ottocento anni a Forlì fa la prima predica di Sant’Antonio di Padova. In occasione del centenario in programma convegno, mostra e spettacoli 

La Diocesi di Forlì si prepara a celebrare gli ottocento anni di Sant’Antonio di Padova che dal 1221 al 1222 visse per oltre un anno all’eremo di Montepaolo e il 24 settembre 1222 tenne a Forlì la sua prima predica pubblica.

Per celebrare il centenario saranno proposti i seguenti appuntamenti: venerdì 16 settembre alle 17 presso la Sala Melozzo (piazza Melozzo, 7°, Forlì) si svolgerà il convegno con gli interventi di padre Luciano Bertazzo dei frati minori conventuali a cui è affidato il tema “Da Montepaolo a Forlì: l’identità ritrovata di frate Antonio”, e di Gabriele Zelli che presenterà “Il luogo della prima predica di frate Antonio a Forlì: ipotesi e certezze”.

Sabato 24 settembre alle 20.30 nel piazzale del santuario di Montepaolo si svolgerà la sacra rappresentazione “La voce e il miracolo” a cura dell’associazione Di-segno. Domenica 25 settembre alle 17 nella Cattedrale di Forlì si terrà la solenne concelebrazione eucaristica, con la presenza dei frati francescani e domenicani, presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, vicario generale di Papa Francesco per la città del Vaticano.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui