"Ospizio covid" a Ravenna, sarà Il Solco a gestire la struttura

Ravenna

Sarà il consorzio ravennate Il Solco, ravennate, a gestire la struttura di venti posti letto riservata agli anziani che hanno contratto il coronavirus e sono clinicamente guariti anche se ancora positivi. L’affidamento del servizio, della durata di quattro mesi (rinnovabile per altri due), vale 725mila euro.

Del bando aveva dato notizia il Corriere Romagna una settimana fa. Gli “ospizi covid” sono apposite strutture residenziali che garantiranno ai pazienti anziani o la possibilità di essere seguiti fino al completo recupero, liberando al contempo posti letto nei reparti per poter accogliere altri contagiati che necessitano di cure.

All’appello avevano risposto tre strutture: oltre al consorzio ravennate, la cooperativa Società Dolce di Bologna e la Stella Assistance di Riolo Terme, con quest’ultima che non ha però poi presentato la propria offerta alla successiva procedura di gara.

L’apertura di “ospizio covid” salvaguarderebbe anche le stesse residenze per anziani evitando il rischio di focolai proprio in centri con persone avanti con gli anni e alle prese con malattie croniche, il target più fragile di fronte al virus, come avvenuto la scorsa primavera. Tanto più di fronte al rischio di una possibile ripresa dei contagi. A Ravenna si è sfiorata la riapertura dei reparti covid al “Santa Maria delle Croci”. Era anche già stata individuata la possibile data, a cavallo del 28 settembre, se fosse stato raggiunta e poi superata la prima soglia critica dell’occupazione del 70% dei posti letto disponibili. Soglia che è stata sfiorata raggiungendo il 68% prima del graduale ridimensionamento dell’impennata iniziata il 10 agosto che ha portato ad un alleggerimento della pressione ospedaliera. Ridimensionamento che se da un lato ha fatto tirare un sospiro di sollievo, dall’altro ha indotto i vertici sanitari ad agire in via preventiva per arginare gli effetti di una ripresa dei contagi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui