Onda Rosa Indipendente su Rai Radio Live

Parte domani mercoledì 15 dicembre alle ore 15 e alle ore 20 la prima puntata live dell’Onda Rosa Indipendente di Faenza a cura di Ugo Coccia con la collaborazione di Giordano Sangiorgi. Si esibiranno dal vivo in questa prima puntata le cantautrici Roberta Giallo, Vittoria Iannacone, Melga e Le Nora presentate da Anna De Leo e Vania Leone di Faenza Indie. Tutto il live delle dodici cantautrici contro la violenza sulle donne sara’ poi trasmesso sempre in Rai i prossimi due mercoledì 22 e 29 dicembre sempre alle 15 e alle 20 su Rai Radio Live che nel mese di novembre ha messo in onda tutte le puntate live dell’ultima edizione del MEI di Faenza. Onda Rosa Indipendente diventa così l’evento live ufficiale contro la violenza sulle donne e l’obiettivo per il prossimo anno a partire dall’8 marzo e’ quello di farlo diventare un vero e proprio contest nazionale che duri tutto l’anno a favore della valorizzazione  di tutte le musiche proposte da tutto il mondo femminile con una grande giuria di qualita’ e una grande finale a fine anno. Si e’ svolto con grande successo il concerto per la nuova edizione di Onda Rosa Indipendente powered by MEI  – Meeting delle Etichette Indipendenti giovedì 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Sarà presso il Piccadilly Faenza in Via  Cavour 11 dalle ore 21 che ha riempito lo storico club giovanile faentino.

Hammo magnificamente presentato la serata Anna De Leo del duo folk Emisurela  con la sorella Angela, impegnate anche nel progetto di Faenza Indie insieme a Vania Leone di Radio Bruno: l’evento a cura della Casa della Musica di Faenza con il patrocinio del Comune di Faenza si e’ avvalsa della collaborazione di Coop. Esibirsi e Terapia Artistica Intensiva insieme al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti sotto l’egida del Coordinamento StaGe!. Le artiste Marzia Stano di Elastico e Giulia Massarelli de Lo ZdiB hanno presentato le etichette discografiche Elastico Lunatika, dedicate alla diversità di genere e alla musica al femminile, mentre la cantautrice Roberta Giallo ha presentato il libro Web Love Story e il suo nuovo singolo che sara’ presente all’interno del nuovo album Canzoni da Museo. Si sono esibite dal vivo le artiste italiane: Marzia Stano per Elastico,  Margò per Lunatika, Melga, Euski con Roma Amor, Eleonora Stradaioli, Laura B, Le Nora,  Vittoria Iannacone, Giulia Malavasi e il duo di Giorgia Montevecchi e Chia con una proposta musicale straordinaria che ha spaziato dal pop al rock, dal folk alla canzone d’autore, dall’indie it pop fino alla sperimentazione.

Ogni artista ha proposto due brani originali sulla tematica della giornata. Nella serata si sono effettuate grazie a Luca Lambertucci le registrazioni per Radio Rai Live che andrà poi in onda con uno speciale ai primi di dicembre curato da Ugo Coccia. Ad inizio serata sono intervenute Simona Emiliani per SOS Donna, la Consigliera Regionale Manuela Rontini, l’Assessore comunale Milena Barzaglia ed e’ stato letto un saluto di patrocinio all’iniziativa da parte della Sottosegretaria alla Cultura On.le Lucia Borgonzoni. Inoltre sempre a dicembre saranno realizzati speciali per il podcast Faenza Indie grazie a Anna De Leo e Vania Leone. All’iniziativa si affiancherà l’ufficio stampa L’altoparlante che curerà la comunicazione dell’evento promuovendo sempre a dicembre una playlist Spotify tutta al femminile

Onda Rosa Indipendente diventera’ un progetto a cura del MEI in collaborazione con L’Altoparlante che lavorera’ tutto l’anno per la valorizzazione della musica al femminile con un contest nazionale aperto a tutti i generi e gli stili che sara’ presentato il prossimo 8 marzo 2022. In tal senso nei prossimi giorni presentera’ la sua idea di progetto al MIC e alla Regione Emilia Romagna e al Comune di Faenza e agli altri Enti Interessati.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui