Oltre 2300 le persone formate da Maggioli Academy nel 2020

Archivio

Sono oltre 2300 le persone formate nel corso del 2020 dal Gruppo Maggioli e ben 2040 le ore di formazione realizzate da Maggioli Academy. Numeri che paragonati agli anni passati fanno emergere un costante aumento dell’investimento del Gruppo Maggioli verso la formazione. Un tema quello della formazione aziendale e del monitoraggio del settore nel nostro territorio che è stato affrontato all’interno dell’incontro dal titolo: “Formazione in azienda, chiave per la ripartenza”. Durante l’incontro sono stati presentati i risultati di Fondimpresa in Emilia Romagna. Una ricerca che aveva come obiettivo quello di monitorare l’esperienza delle imprese che ricorrono con continuità agli strumenti messi a disposizione dal Fondo. Il Gruppo Maggioli, infatti è tra le aziende con il più alto utilizzo del conto sulla formazione e per questo selezionata tra le 15 Aziende per l’attività di monitoraggio valutativo 2020.

«La formazione continua a rivestire un ruolo cruciale per le strategie aziendali in Maggioli poiché accompagna i processi di cambiamento, sostenendo e accrescendo le competenze delle persone, responsabili di team in primis, affinché si generi a cascata una conoscenza diffusa e procedure omogenee nell’intero Gruppo composto da realtà dislocate sul territorio nazionale e non solo. – ha spiegato Cristina Maggioli - Grazie alla formazione si ottengono risultati concreti quali lo sviluppo di nuovi prodotti, la capacità di operare con nuove tecnologie e macchinari, l’incremento di conoscenze e competenze specifiche, atte a partecipare a progetti complessi come quelli europei».

«L’intensificarsi della formazione ha evidenziato un’attenzione alle persone, oggi riconosciuta e apprezzata dalle persone stesse, il 97% delle persone apprezza gli interventi formativi. Un dato che emerge dalla ETICH JOB. – spiega Cristina Maggioli - Si tratta di un’attenzione verso l’acquisizione di competenze che non sono solo utili a Maggioli, ma anche, più in generale, per la collocazione sul mercato del lavoro. Questo ruolo di agente che trasferisce competenze, saperi e saper essere, di cui si occupa in particolare Maggioli Academy, è molto apprezzato dalle nuove e nuovissime generazioni».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui