Olio extravergine: alla scoperta delle eccellenze regionali di produzione biologica

L’Italia vanta il primato nella varietà di oli extravergine di oliva di qualità, grazie a una ricchezza regionale che permette di usufruire di un’ampia scelta di prodotti unici e territorialmente ben diversificati.

In particolare, risultano in costante aumento le produzioni biologiche certificate, a dimostrazione dell’interesse del pubblico verso prodotti sani e rispettosi della biodiversità, in grado di offrire spesso una maturità e una struttura sorprendenti.

Da Nord a Sud del Paese l’olio EVO bio è in grado di raccontare il territorio, proponendo tante piccole storie di aziende locali strettamente legate alla propria terra e alla comunità di cui fanno parte.

I migliori oli extravergine di oliva biologici italiani secondo gli esperti

La peculiarità dell’olio EVO biologico è l’utilizzo di olive coltivate senza diserbanti, insetticidi e concimi chimici, oltre all’assenza di additivi come esaltatori di sapidità e coloranti artificiali.

Per il resto l’olio extravergine di oliva bio rispetta gli stessi standard di qualità dell’olio EVO non biologico, dalla spremitura a freddo attraverso processi meccanici al livello di acidità entro lo 0,8%.

Oggi queste eccellenze italiane sono diventate di più facile accesso, infatti, è possibile acquistare questi prodotti anche online, rivolgendosi a piattaforme specializzate come OlivYou, il più importante e-commerce in Italia e in Europa per la vendita dei migliori extravergine premium.

In particolare, optando per l’olio biologico online su olivyou.com si potranno gustare i prodotti simbolo della tradizione olivicola di regioni come l’Umbria, la Sicilia, la Toscana e la Liguria.

Si tratta ad esempio di oli EVO bio come il Nocellara del Belice di Centonze, un monovarietale biologico della Sicilia ottenuto da olive coltivate esclusivamente presso l’azienda Case di Latomie, che si caratterizza per il suo gusto fruttato medio e una fragranza fresca, con un retrogusto di mandorla dolce e pomodoro.

Un prodotto interessante è anche l’olio extravergine di oliva Biologico di Forcella, un olio EVO dell’Abruzzo realizzato con le varietà Leccino e Dritta, caratterizzato da un gusto equilibrato con note di erba falciata.

Un grande olio biologico extravergine di oliva è il Primo dei Frantoi Cutrera, un monovarietale certificato bio originario della Sicilia prodotto con olive Tonda Iblea, un olio EVO molto apprezzato dagli esperti in quanto esprime appieno il profilo sensoriale della cultivar.

Altrettanto valida è la proposta dell’olio extravergine di oliva biologico Selezione Speciale di Luigi Tega, un’eccellenza dell’Umbria dal gusto fruttato medio-leggero ottenuto con una miscela di varie cultivar come Dolce Agogia, Frantoisno, Rajo, Leccino e Pendolino.

Perché scegliere un olio extravergine di oliva biologico?

Un olio extravergine di oliva bio viene realizzato esclusivamente con olive provenienti da coltivazioni biologiche.

L’olio EVO bio è un prodotto rispettoso dell’ambiente e della salute, privo di sostanze chimiche e sottoposto a rigorosi controlli da parte degli enti certificatori e degli ispettori del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Naturalmente, il marchio di garanzia biologico non è un indicatore della qualità del prodotto, ma una tutela che garantisce il consumatore nell'acquisto di un olio EVO ottenuto da olive coltivate e trattate rispettando specifici requisiti. L’olio extravergine di oliva bio non è migliore degli altri oli EVO a prescindere, ma soltanto quando è in grado di offrire una qualità elevata sotto tutti gli aspetti che contraddistinguono un olio EVO d’eccellenza.

La qualità gustativa è il frutto di fattori che non dipendono esclusivamente dalla provenienza biologica, quindi è importante compiere scelte consapevoli tenendo conto delle proprie preferenze ed esigenze personali.

Senza dubbio l’olio EVO bio è un prodotto da sostenere, in quanto riduce l’impatto ambientale e garantisce una purezza elevata della materia prima. In ogni caso, è importante valorizzare questi prodotti al pari dei migliori oli extravergine di oliva italiani locali, tutelando la diversità e la ricchezza della produzione nazionale di olio EVO di qualità.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui