Olimpiadi, Softball: un'ottima Italia cede 2-0 agli Usa

Archivio

E' iniziato con una sconfitta l'Olimpiade dell'Italia. La prima nazionale a scendere in campo a Tokyo è stata, quando nel Belpaese erano le 5 del mattino, quella del softball, sconfitta 2-0 dagli Usa al termine di una partita molto bella, equilibrata ed appassionante, rimasta inchiodata sullo 0-0 fino alla parte bassa del 4° inning.

Le campionesse del mondo americane, grandi favorite per l'oro insieme al Giappone, hanno messo sul monte la leggenda del softball Cat Osterman in quanto non volevano assolutamente rischiare nulla contro le azzurre. Ebbene la 38enne Osterman, alla sua terza Olimpiade, ha concesso una sola valida, firmata da Andrea Filler al 5°, lanciando 9 strike out in 6 inning. Splendida, dall'altra parte, anche la prova della pitcher azzurra Greta Cecchetti, che subisce la prima valida nel 4° inning: Arioto colpisce un singolo interno alle spalle di Filler e successivamente viene spinta a casa dal singolo di Moultrie. È il punto che lancia il Team Usa, anche se le azzurre al 5° mettono in base Filler ma non riescono a spingerla verso casa-base. Nella seconda metà del 5° Munro piazza la valida e arriva in seconda su errore di Longhi. McCleney colpisce e porta i corridori agli angoli. Pizzolini sostituisce Cecchetti con Alexia Lacatena, classe 2002, che incassa la volata di sacrificio di Janie Reed che permette a Munro di firmare il 2-0. Lacatena eliminerà subito dopo Arioto al piatto lancerà un 6° inning impeccabile. Gli Usa al 7°, con il punteggio ancora in bilico, inseriscono sul monte Monica Abbott, che firma la salvezza con tre strike out.

Domani alle ore 8 italiane azzurre di nuovo in campo per affrontare l’Australia: è già una sfida verità nella corsa al podio.

Gli altri risultati della prima giornata: Giappone-Australia 8-1, Messico-Canada 0-4.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui