Oggi l’addio di Cesena alle suore Benedettine

Oggi c’è il saluto ufficiale della Diocesi: le monache benedettine lasciano Cesena e il monastero dello Spirito Santo. La cerimonia di saluto è programmata oggi alle 18, alla presenza del vescovo Douglas Regattieri presso il monastero in via Celincordia. La presenza delle monache benedettine a Cesena risale ai primi anni del ‘300 ed è di pochi secoli successiva a quella dei benedettini dei primi insediamenti all’Abbazia del Monte. A differenza dei monaci, che sono sempre vissuti all’interno del “Monte”, le monache benedettine del Monastero del Santo Spirito hanno avuto numerosi sedi diverse in città, fino agli anni ‘90 quando venne costruito l’attuale moderno monastero posto all’inizio di via Celincordia.

Per mantenere attivo un monastero serve la presenza di almeno 6 suore. Da tempo all’interno del monastero di via Celincordia ne vivono solamente 4 che ora (tra pochi giorni) si trasferiranno al monastero benedettino di Santa Maria Annunciata di Poffabro (Pordenone).

Commenti

  1. Buongiorno, mi dispiace perché le ho frequentate per anni prima di avere a mia volta una Chiamata anche se in un’altro monastero, e purtroppo la santa sede ha soppresso la comunità mi sono ritrovata senza casa e lavoro, ho chiesto ospitalità alle monache appunto di Cesena le Benedettine, e non me lo hanno dato. Non esprimo il mio dolore e pensiero dopo che mi hanno detto di no come le altre suore di Cesena. Manca la Vera Carità!!!

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui