"Nuove idee nuove imprese approda anche a Ravenna"

Ravenna

“Nuove idee nuove imprese” affonda le sue radici anche a Ravenna. Nel suo ventesimo anno di vita, l’associazione riminese che mette in competizione le aziende e i progetti innovativi dei giovani imprenditori inserisce anche l’attività di mentoring al completamento del percorso verso l’aggiudicazione del premio. L’edizione 2021 di Nuove idee nuove imprese, infatti, «dopo 20 anni di grande crescita, -commenta il presidente dell’associazione Maurizio Focchi - con l’incremento delle iscrizioni e l’ampliamento del territorio di riferimento, ora ci attende un altro salto di qualità». «Abbiamo ritenuto opportuno strutturare un percorso che, a naturale completamento della competizione, - chiarisce Focchi - possa sfociare in un’attività di mentoring qualificata con consulenza avanzata e personalizzata a beneficio dei progetti vincitori e di quelli ritenuti meritevoli». Attività che sarà affidata a imprenditori del territorio, «i mentor, - spiega il presidente - che metteranno a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze e la propria esperienza, fornendo tutti gli strumenti utili affinché l’impresa possa prosperare».

L’edizione 2021 della competizione riserva però anche un’altra sorpresa, quella dell’approdo a Ravenna. Dal quest’anno, inoltre, ci sarà anche la presenza del Tecnopolo di Rimini, di cui Uni.Rimini spa è l’ente gestore presso il quale sono localizzati i laboratori di ricerca industriale dell’Università di Bologna. Il collegamento con i laboratori sarà utile alle startup per una crescita innovativa del loro prodotto o servizio. Per iscriversi occorre compilare e inviare i moduli on-line entro le ore 24 del 7 giugno, disponibili al link https://www.nuoveideenuoveimprese.it/iscriviti

Bando e informazioni utili su www.nuoveideenuoveimprese.it Il concorso si articolerà in due fasi formative: la prima, aperta a tutti i progetti ammessi, si avvierà entro metà giugno. La seconda, rivolta ai gruppi che saranno selezionati dal comitato tecnico scientifico, avrà inizio a metà settembre e sarà finalizzata a fornire gli strumenti necessari a consolidare lo sviluppo della propria idea di business fino alla redazione del business plan finale.

I primi 3 classificati, oltre all’iscrizione gratuita per 2 anni a Confindustria Romagna o all’Associazione nazionale dell’industria sammarinese, si aggiudicheranno rispettivamente 10mila euro, 6mila euro e 3mila euro di premi in denaro. A uno dei progetti presentati, San Marino innovation assegnerà la permanenza gratuita per il primo anno nel regime innovazione.

Confermati anche il Premio “CesenaLab” e il Premio “Romagna Tech”, che offrono un percorso di incubazione di 6 mesi. Anche quest’anno, inoltre, Soroptimist international di Rimini sosterrà l’imprenditorialità femminile con un premio di tutorship al miglior progetto proposto da un team co posto prevalentemente da donne.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui