Nuoto, Pellegrini a Riccione: festa a porte chiuse

Archivio

Mercoledì 1 dicembre, ore 18.30. Segnatevi questo orario perché, salvo ripensamenti (neanche impossibili, a dire il vero), sarà l’ultima gara della carriera sportiva di un mito come Federica Pellegrini. Il programma dei campionati italiani Assoluti Frecciarossa ha infatti piazzato, non a caso ci viene da pensare, i 100 stile donne come gara di chiusura delle due giorni riccionese e la Divina sarà in acqua, pronta a dire addio al nuoto sul “suolo” italiano. La mattina di martedì 30 sarà invece la volta dei prediletti 200 dove, a meno di improbabili scacchi alla regina, la Pellegrini collezionerà il 130° titolo tricolore (la cifra tonda fa sempre comodo).

Purtroppo, però, per i tanti tifosi romagnoli (e non solo) della campionessa azzurra l’unico modo di vedere le gare sarà accendere Rai Sport+Hd (diretta dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30), perché la manifestazione sarà a porte chiuse: «La decisione è stata presa per l’altissimo numero di partecipanti (448, ndr) e per l’impossibilità di garantire il distanziamento in presenza del pubblico – fanno sapere dalla Federazione Italiana Nuoto - Gli atleti in attesa di gareggiare occupano gran parte delle tribune e non ci sarebbe davvero spazio per i tifosi».

La soddisfazione di Solfrini

Lo Stadio del Nuoto di Riccione ha infatti una capienza di 900 posti e i conti sono presto fatti. Ad esempio, anche il tradizionale Trofeo Nico Sapio a Genova nello scorso weekend si è svolto a porte chiuse per la stessa ragione. Gli Assoluti Invernali richiameranno 448 atleti (219 maschi e 229 femmine) in rappresentanza di 121 club e con 983 presenze gare. Davvero tanta gente, considerando poi il numero di tecnici, fisioterapisti e dirigenti (anche questi comunque contingentati nell’accesso alla piscina). Logica allora la soddisfazione del presidente della Polisportiva Riccione, Giuseppe Solfrini: «Assistere all’ultima gara ufficiale di Federica Pellegrini proprio da noi, nella vasca che l’ha vista stabilire nel 2009 il record del mondo sui 200 stile, costituirà una emozione unica. Nonostante le difficoltà del periodo pandemico, la Polisportiva Riccione continua ad essere in prima linea con la Fin per l’organizzazione dei grandi eventi del nuoto italiano e non solo, confermandosi come eccellenza del settore. Senza dimenticare ciò che tutto questo comporta in chiave di indotto economico per il territorio».

Fra le righe, poi, il numero uno della Polisportiva si lascia scappare l’anticipazione su quella che sembra a tutti gli effetti una festa a sorpresa per la Pellegrini: «Per l’occasione giungeranno allo Stadio del Nuoto diverse campionesse sue storiche rivali: avremo in vasca le atlete che negli ultimi 20 anni hanno fatto la storia del nuoto mondiale».

Insomma, davvero un momento da non perdere. Tutti, purtroppo, solo davanti alla tv.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui