Il parterre dell’Imolanuoto si arricchisce di un nuovo elemento di valore con l’arrivo di Alessandro Pinzuti, un altro ranista che sceglie la squadra romagnola per crescere ulteriormente.
Classe ’99, nato a Montepulciano, nel senese, e cresciuto sportivamente nel Cortona Sport sotto la guida di Umberto Gazzini, attualmente con doppio tesseramento con l’Esercito, come Fabio Scozzoli e Andrea Castello e In Sport-Rane Rosse, dopo la pandemia si trasferisce a Brebbia per nuotare con l’amico Nicolò Martinenghi.
Il suo miglior crono lo ha registrato in semifinale agli Europei di Budapest, il 17 maggio 2021, quando nuotò i 100 rana in 59’20” qualificandosi alla finale insieme a Martinenghi e chiudendo 7° in 59’50”. Nella stessa manifestazione ha registrato anche il suo personale nei 50 rana (27’11”). L’atleta toscano si sta già allenando a Imola da qualche giorno.
Campioni imolesi a Tenerife
Al momento Pinzuti si allenerà con i compagni Fabio Scozzoli e Andrea Castello, mentre Federico Poggio, Martina Carraro, Simone Cerasuolo e Arianna Castiglioni, accompagnati dal tecnico Cesare Casella, sono volati a Tenerife per un collegiale con la nazionale azzurra. I campioni imolesi nuoteranno sotto il sole delle Canarie fino al 15 maggio, per rifinire la preparazione in ottica Mondiali di Fukuoka di fine luglio. Dal 16 maggio si sposteranno a Barcellona per la seconda tappa del circuito Mare Nostrum, in calendario nella città catalana mercoledì 17 e giovedì 18, dopo la quale rientreranno in Italia per le ultime quattro settimane di allenamenti in vista del trofeo Sette Colli durante il quale verrà completata la squadra per Fukuoka.
I risultati del week-end
Nel frattempo, lo scorso fine settimana si è gareggiato in giro per la penisola. Domenica 30 aprile al 39° trofeo Endas di Ravenna, Poggio e Cerasuolo si sono sfidati nei 100 rana. Poggio ha chiuso in prima posizione in 1’00”80. Cerasuolo ha toccato secondo in 1’01”32. Sempre a Ravenna e sulla stessa distanza ha gareggiato Arianna Castiglioni, prima in 1’06”75.
Lunedì invece, alla piscina Scandone durante la 6° edizione del Gran Prix Città di Napoli, Anita Bottazzo ha vinto i 100 rana con un crono di 1’09”43 e Ilaria Bianchi i 100 farfalla con il tempo di 59”57.