Novafeltria, addio ad Antonio Greppi

Archivio

Perticara dice addio ad Antonio Greppi, una vita spesa per la sua gente. «Insegnante di religione e vicepreside al liceo Tonino Guerra di Novafeltria ma anche uomo di forti passioni politiche, divenuto assessore ai Servizi sociali sotto il sindaco Gabriele Berardi nel 1997». Così ricorda l’amico che si è spento a 74 dopo una lunga malattia, il presidente della Pro loco Perticara dal 2010, Cesare Bianchi.

Che mette sotto ai riflettori anche il ruolo ricoperto da Greppi in parrocchia «come catechista e animatore nonché componente del Consiglio pastorale. Senza dimenticare - rimarca - la veste di presidente dell’Azione cattolica locale». Una vita piena, dunque, offerta alla comunità anche dopo il traguardo della «pensione raggiunto a 67 anni», sottolinea, evidenziando che, nominato presidente della Pro loco negli anni Ottanta, Greppi chiamò a collaborare «proprio noi giovani del luogo, riservando all’associazione un carattere più penetrante e innovativo, per poi allargare il suo raggio d’azione con entusiasmo e caparbia determinazione. Il tutto in virtù di un carattere generoso ed aperto al prossimo che lo rendeva amico di tutti», conclude.

Commosso anche Lorenzo Cantori, il candidato consigliere che ha mietuto più preferenze nelle ultime elezioni a Novafeltria, superando di quasi il 50% in più il risultato inanellato in precedenza con 302 voti contro i 205 raccolti nel 2016, sempre nelle fila di Percorso Comune al fianco del rieletto sindaco Stefano Zanchini. Cantori 28 anni, una laurea in Scienze politiche e un lavoro da consulente finanziario, era allievo di Greppi dal 2007.

«Il professore si occupava anche della gestione dell’orario in qualità di vicepreside. Era capace di dialogo franco - sottolinea – e di disponibilità paziente». Doti complementari le sue perché «seppur deciso e autorevole sapeva mostrarsi alla mano. Un mix che spingeva tutti a rivolgersi a lui come confidente in caso di problemi».

Antonio lascia il fratello, la sorella e gli amati nipoti. Il funerale si terrà oggi alle 14,30 nella chiesa San Martino di Perticara. A concelebrare la Messa il Vescovo di San Marino- Montefeltro, monsignor Andrea Turazzi e il parroco don Emmanuel Murmu.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui