Note per crescere arriva alla materna "Immacolata" di Cesena

“Art e-ducation: note per crescere”, progetto che unisce scuola e formazione musicale, approda alla scuola dell’infanzia cattolica paritaria “Immacolata” di Case Finali. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l'associazione “CoMete” e “InArte. Projects of Cultural Integration”, è stata possibile grazie a un finanziamento nel contesto del bando nazionale per progetti sostenuti attraverso il Piano delle arti, l’unico assegnato in Romagna.

Il progetto si rivolge ai bambini da 3 a 6 anni, alle loro famiglie e alle educatrici. Sono in programma attività volte a sperimentare una metodologia innovativa di educazione musicale, che intenda l’apprendimento musicale come un processo integrato ed inclusivo, fondamentale per la crescita equilibrata dei piccoli: con ripercussioni costruttive sulla sfera emotiva, creativa e cognitiva, facendo leva su un approccio che vede la musica come un linguaggio universale, da apprendere con l’esperienza diretta e con il fare.

L’iniziativa, avviata nelle settimane scorse, sta coinvolgendo anche le altre quattro scuole dell’infanzia cattoliche paritarie gestite dal gruppo “CoMete”: gli istituti “Don Bosco” (Cappuccinini), “Maria Ausiliatrice” (Pianta) e “Maria Bambina” (Villanova) di Forlì e la “Silvia Cacciaguerra” di Montiano. Le lezioni vengono condotte da Ilaria Mazzotti ed Andrea Farì. È prevista anche un’attività di formazione per insegnanti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui