Nonni a lezione di web, boom di iscritti a Santarcangelo

SANTARCANGELO. Imparare a connettersi a Internet, ma anche a usare Whatsapp, le mappe di Google, oppure risolvere i problemi legati ai cellulari smartphone. In sintesi, lezioni di alfabetizzazione informatica, che alla biblioteca Baldini hanno raggiunto più 116,7 per cento di iscritti nel giro dell’ultimo anno, arrivati a quota 156.

Primo approccio

Un successo inatteso anche per il direttore Pier Angelo Fontana: «Non ce lo aspettavamo, si tratta «dell’incremento più elevato tra le attività organizzate». Ad avere partecipato ai 129 incontri complessivi, a cui si aggiungono i 19 appuntamenti con il servizio “Ti insegno lo smartphone” sono stati in particolare persone over 65 e di sesso femminile.

Fontana spiega che «questi numeri molto elevati sono la dimostrazione che le persone di una certa età voglio evitare sempre più di restare tagliati fuori dal mondo e per questo motivo si avvicinano con questi primi approcci per conoscere le basi della tecnologia da applicare nel quotidiano».

Crollo degli audiovisivi

Un successo, insomma, che va al passo con i tempi. Così come da imputare all’evoluzione dei tempi è l’altro dato diffuso tramite nota dalla biblioteca Baldini, ovvero il crollo che riguarda i materiali audiovisivi, come ad esempio i dvd, che ha fatto registrare un meno 2.409, «fenomeno prevedibile causato dalle nuove piattaforme e modalità di fruizione».

Ferrante in cima ai prestiti

Prosegue invece quello in ascesa dei prestiti di materiali librari, che passano da 26.508 del 2018 a 27.052 del 2019. Elena Ferrante è l’autrice più richiesta, con tre libri sul podio 2019 (“Storia di chi fugge e di chi resta”, “L’amica geniale” e “Storia del nuovo cognome”). E dalla biblioteca aggiungono. «Questi prestiti attingono da un patrimonio custodito dalla Baldini che raggiunge quota 76.685 tra materiali librari e audiovisivi». Infine, quanto agli utenti, crescono anche nel 2019 gli iscritti alla biblioteca (più 458) e le presenze agli eventi promossi e ospitati dalla Baldini: 7.772 partecipanti (più 330 rispetto al 2018) e 1.326 alunni in visita con le scuole (più 430).

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui