Noleggiare un’auto senza anticipo è più conveniente? I fattori da considerare

A dissuaderti dal leasing o dall’acquistare a rate una nuova automobile è stato spesso il fatto che entrambe le formule prevedono una maxi-rata iniziale? Un’alternativa di mobilità smart che potrebbe fare al caso tuo è quella del noleggio auto a lungo termine senza anticipo e qui di seguito proveremo a capire meglio cos’è, come funziona, che vantaggi ha e perché sempre più realtà come Movenzia la propongono ai propri clienti ma, anche, quando e a chi conviene davvero.

Tutti i vantaggi del noleggio auto a lungo termine senza anticipo

Partiamo dalla considerazione più semplice: i contratti di noleggio auto a lungo termine senza anticipo funzionano esattamente come funzionano in generale i contratti di noleggio a lungo termine e, cioè, prevedono il pagamento di un certo importo mensile in cambio dell’utilizzo esclusivo della vettura scelta e di una serie di servizi come la manutenzione ordinaria e quella straordinaria, il soccorso stradale h24, il pagamento di RCA e bollo auto, un’assistenza dedicata. Il primo sicuro vantaggio del noleggio auto a lungo termine senza anticipo è, in altre parole, la praticità di aver racchiuse tutte le spese auto mensili in un’unica somma, prelevata tra l’altro in automatico dal conto corrente o tramite l’altro metodo di pagamento scelto: non si corre in questo modo il rischio di dimenticare di pagare la rata mensile ed è più facile tenere sotto controllo le proprie uscite annuali alla voce Auto e veicoli.

Il costo del noleggio auto a lungo termine dipende, come non è difficile immaginare, dal genere e dal modello di vettura scelto, insieme a una serie di fattori come il chilometraggio massimo consentito, la presenza nel contratto di clausole che permettono di anticiparne la conclusione o passare a un modello più nuovo di vettura quando lo si desideri. Per ammortizzare il costo mensile, così, alcuni car renter che si occupano di noleggio a lungo termine possono proporre ai clienti di pagare un anticipo inziale. L’errore da non fare è considerarlo come una maxi-rata: non si tratta, infatti, di un anticipo sul costo del riscatto dell’automobile, che per altro non è mai contemplato per questo tipo di formula, e lo conferma il fatto che non ci sia anche una maxi-rata finale da pagare allo scadere del contratto di noleggio a lungo termine. Non va pensato neanche come una sorta di cauzione per il semplice utilizzo dell’auto, com’è previsto per il noleggio auto a giornate, tanto che la somma non viene restituita alla fine. Semplicemente chi abbia un po’ di liquidità a disposizione, può facoltativamente pagare un anticipo sul noleggio auto a lungo termine per poter godere, poi, di rate mensili più basse.

Fatte queste premesse, non è difficile rendersi conto di quali sono gli altri vantaggi e di quando e a chi conviene il noleggio auto a lungo termine senza anticipo: quando non sia abbia momentaneamente liquidità a disposizione da destinare alla spesa per una nuova auto e si preferisca cominciare subito a spalmare i costi auto in rate mensili ma, anche, quando si intendano noleggiare più auto contemporaneamente, quelle di una flotta aziendale per esempio, tenendo conto però in questo caso che bisognerà aspettare al primo mese di pagamento per una fattura sulla base della quale rivendicare eventuali sgravi o incentivi.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui