"Noi siamo vento": Alcantara per "Filo per filo - Segno per segno"

Archivio

Continuano gli appuntamenti della quinta edizione di “Filo per Filo | Segno per Segno”, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di Alcantara Teatro, che proseguirà fino al 19 giugno tra Rimini e Santarcangelo.

Questa sera dalle ore 21 al Teatro degli Atti di Rimini, per la sezione “Al mondo voglio dire” della rassegna, le ragazze del Laboratorio Stabile di Alcantara (15/18 anni) porteranno in scena “Noi siamo vento”. Dalla riflessione sul significato della parola “femminile” nella contemporaneità e sulle molte tematiche connesse alla consapevolezza del corpo, nasce questo spettacolo delicato e forte allo stesso tempo, messo in scena da 12 ragazze. Dal proprio vissuto personale alla mitologia, un viaggio poetico nell’animo umano (ingresso a offerta libera).

Giovedì 9 giugno alle 21 sempre al Teatro degli Atti di Rimini sarà invece la volta di Villa Emma con il gruppo di ragazzi e ragazze di 16 e 17 anni. Luglio 1942, alla stazione di Nonantola, in provincia di Modena, arriva un gruppo di ragazzi: sono ebrei in fuga dalla guerra e dalla deportazione nazista. Hanno lasciato genitori e amici per affrontare un viaggio pericoloso in cerca di salvezza. Il loro futuro dipenderà dalla solidarietà di un intero paese.

Ancora sabato 11 giugno alle 21 ancora agli Atti, il gruppo di ragazzi di 13 e 14 anni presenta “A testa in giù. Che cos’è un adolescente? Un ricordo custodito male nella mente degli adulti? Uno stereotipo? Mille stereotipi? Di sicuro è quel momento in cui hai a volte la testa fra le nuvole, altre volte le nuvole dentro la testa. Sto salendo su una scala che porta a una nuvola, ma il piede mi è scivolato e sono appeso a testa in giù. I testi di questo spettacolo sono stati scritti durante il laboratorio, riflettendo su alcune parole guida: immagine, bellezza, sentimenti, emozioni, bullismo, caos, paura.

Per la sezione “Paesaggi creativi” del festival, lunedì 6 giugno l’appuntamento è alle 20.30 al Parco dei Cappuccini di Santarcangelo con “Curiosando tra cielo e terra” insieme a Selvatica Esplorazioni. Al tramonto ci si immergerà nella natura infinitamente piccola curiosando tra piante e animali, per poi abituare piano piano gli occhi al buio e farci guidare nell'osservazione astronomica dell’infinitamente grande, con l’ausilio di telescopio e raggio laser. Ad accompagnarci le Guide Ambientali Escursionistiche Massimo Guerra, Roberto Sartor e Irene Valenti (prenotazioni: 333 5662609).

Martedì 7 giugno (ore 18.30, 19.30 e 20.30) ritrovo invece alle Grotte di Santarcangelo per “Tra luce e ombra: storie e racconti in luoghi nascosti” (prenotazioni: 345 4886194, 333 5662609).

Per la parte legata ai Giardini segreti, i prossimi eventi saranno sabato 11 e lunedì 13 giugno alle 10 all’Oasi Wwf Ca’ Brigida con “Creare nella natura - giovani e land art”. Grazie alla guida artistica di Mutoid Waste Company verrà realizzata un’installazione con materiali naturali lungo uno dei sentieri quale testimonianza di rispetto e attenzione per la natura. L’istallazione sarà occasione per i futuri visitatori di godere della bellezza dell’oasi e di comprendere come l'arte possa essere espressa nel totale rispetto dell'ambiente che ci circonda. Saranno inoltre previste visite guidate (prenotazioni: 320 0261464).

Maggiori informazioni sui canali social di Alcantara Teatro (Facebook e Instagram), la pagina Facebook Filo per Filo | Segno per Segno e il sito www.filoperfilo.it. Contatti: organizzazione@alcantarateatroragazzi.it.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui