Nimrod ovvero Dante e la Torre di Babele secondo Menoventi

Archivio

Aprirà al pubblico oggi alle 18 nello spazio espositivo Officina Matteucci (corso Mazzini 62) il progetto “Nimrod”, curato dalla compagnia Menoventi per le celebrazioni dantesche. Basato su un singolo verso dell’Inferno, ovvero l’incomprensibile formula pronunciata dal gigante che fece costruire la Torre di Babele, “Nimrod” è un progetto originale che funge anche da anteprima del festival Meme: installazione immersiva ma anche performance senza attori: 5 spettatori alla volta saranno guidati in un percorso di un quarto d’ora all’interno di Officina Matteucci. A dialogare tra loro sono le sculture realizzate dall’artista Alessia Marchese in collaborazione con lo studio ceramico di Fiorenza Pancino, i suoni del compositore Sunbernardo, alias Lorenzo Travaglini, e il light design del regista Gianni Farina.

Il verso in questione recita «Raphèl maí amecche zabì almi» e il suo significato, per volontà dello stesso Dante, è e resterà sempre ignoto: «Siamo stati affascinati proprio dal suo carattere misterioso e indecifrabile e su questo abbiamo voluto giocare – spiega Farina –. La nostra chiave di lettura è quella della frammentazione, che investe tutti gli aspetti coinvolti nel progetto: dal linguaggio al suono, ricavato attraverso il campionamento di voci differenti che ripetono la stessa frase, fino alla resa simbolica del gigante, come fatto a pezzi nelle sculture in ceramica».

D’altra parte la sorte di Nimrod fu la stessa della torre da lui voluta, esempio di empietà punita con la confusione delle lingue. A fare da collante è così l’elaborazione del percorso da parte di Farina, che per “Nimrod” userà diversi tipi di illuminazione che guideranno il pubblico in una vera e propria discesa negli inferi danteschi.

L’installazione è visitabile su prenotazione contattando il numero 346 9581945: oltre a venerdì dalle 18 alle 21, sarà aperta sabato 18, domenica 19, sabato 25, domenica 26 settembre, sabato 2 e domenica 3 ottobre, sempre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui