Al via l’affidamento dei lavori del progetto esecutivo per l’ampliamento del nido d’infanzia “Signori Bambini” a Budrio di Longiano. Il servizio socio-educativo rivolto ai bambini di età compresa fra 3 e i 36 mesi di età, che ad oggi è organizzato in tre sezioni: lattanti (10 bambini), medi (20 bambini) e grandi (20 bambini) e che accoglie una cinquantina di bambini che possono accedere già dal terzo mese di età, grazie ai lavori approvati sarà completamente riammodernato e ampliato fino ad arrivare ad accogliere 70 bambini e sarà dotato di una nuova cucina interna e di ampi spazi comuni per le attività.
I fondi del Pnrr per un edificio a “energia quasi zero”
Il nuovo asilo nido finanziato grazie ai fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), per un importo complessivo pari a 1.289.200 euro, rispecchia tutti gli standard di sostenibilità ambientale. Sarà un edificio NZEB (Nearly zero energy building) “ad energia quasi zero”. Arriverà a consumare una ridotta quantità di energia sia per il riscaldamento e illuminazione sia per la produzione di acqua sanitaria e di raffrescamento. La nuova struttura è stata ideata e disegnata dallo studio tecnico associato Barbieri che ha realizzato un progetto innovativo, utilizzando materiali naturali e in cui è valorizzato ogni spazio interno ed esterno. “Grazie a questo importante intervento di riqualificazione ed ampliamento della struttura – sottolinea il vice sindaco e l’assessore ai Lavori Pubblici Sara Mosconi – Budrio di Longiano e tutto il comprensorio sarà dotato di un nido d’infanzia innovativo, con una sezione in più, una nuova cucina più ampia e ambienti molto luminosi e confortevoli, ideali per accogliere i nostri piccoli”.
“Quello del nido è un servizio ormai indispensabile per molte famiglie – ribadisce il sindaco di Longiano Mauro Graziano – l’ampliamento del numero dei posti disponibili era un nostro impegno elettorale ed è una nostra priorità. Abbiamo ottenuto un finanziamento importante e abbiamo compiuto insieme agli uffici comunali un grande lavoro per riuscire a definire la progettazione e affidare i lavori. Ci impegneremo affinchè le opere vengano ultimate nel minor tempo possibile limitando i disagi per gli utenti”.
“E’ sicuramente una grande soddisfazione per tutti noi – conclude il vice sindaco Mosconi – essere riusciti, grazie all’intenso lavoro dei nostri uffici e in tempi così stretti, a progettare ed affidare i lavori dell’ampliamento del nido d’infanzia a servizio dei nostri cittadini. E’ stata una sfida contro il tempo: nel dicembre 2022 abbiamo avuto la certezza della concessione del finanziamento ed abbiamo affidato subito la progettazione allo studio tecnico associato Barbieri. Il progetto è stato approvato il 5 maggio e il 9 maggio è stata indetta la gara. Proprio qualche giorno fa, il 12 giugno, siamo riusciti ad aggiudicare l’appalto. E’ risultato vincitore il consorzio GRES, società cooperativa con sede a Castenaso di Bologna. Ora ci attende una fase esecutiva importante che richiederà altrettanto impegno da parte di tutti”.