San Marino, l'arbitro sbaglia rimessa, baby calciatore gli fa correggere l'errore

Calcio

SAN MARINO. L'arbitro aveva invertito la rimessa laterale per un errore di valutazione. E il baby calciatore che aveva toccato per ultimo la palla l'ha detto al direttore di gara facendola assegnare all'altra squadra.

Un gesto di grande sportività che è valso al ragazzino, Aldo Maria Gritti, calciatore under 12 della Cailungo di San Marino, il cartellino verde di fair play e i complimenti da parte del Comitato nazionale sammarinese.

L'episodio è avvenuto nei giorni scorsi durante il Campionato Sammarinese Settore Giovanile Calcio. In una fase di gioco in corso il direttore di gara ha fischiato e fermato l’azione assegnando una rimessa laterale al Cailungo; immediatamente il piccolo calciatore Aldo Maria Gritti si è avvicinato all’arbitro riferendogli che l’ultimo a toccare la palla era stato lui e quindi la rimessa andava assegnata alla squadra avversaria. Il direttore di gara ha estratto il cartellino verde per sottolineare il gesto di correttezza e lealtà e anche la sua società ha voluto premiarlo con una targhetta di riconoscimento.

Il Comitato nazionale sammarinese "si congratula per questo esempio virtuoso ispirato ai sani principi e valori del fair play" con il giovane e la società Cailungo sottolineando che "lo sport deve sempre essere considerato come una scuola di vita e di valori etici da saper trasmettere e insegnare  alle giovani generazioni". L'accaduto sarà preso in considerazione nel conferimento dei Fair Play Awards che il consiglio direttivo conferisce in occasione della “Terza edizione Giornata Mondiale Fair Play” programmata nel prossimo mese di novembre.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui