Matteo Guarise fa rotta su Mosca e vuole migliorare il 2° posto di Helsinki

Archivio

MOSCA. «Dopo il terzo posto di Parigi dello scorso anno e il secondo di Helsinki di due settimane fa, ce ne manca solo uno per completare il podio». E giù una risata. Fatta soprattutto per eliminare un po’ di tensione.

Matteo Guarise, stella riminese del pattinaggio su ghiaccio, è a Mosca dove questo pomeriggio, via alle 16.30 con diretta su Eurosport Player, scenderà in pista insieme a Nicole Della Monica per lo short program della quinta tappa del Gran Prix.

«L’obiettivo come sempre è quello di arrivare il più in alto possibile, con la speranza di migliorare il secondo posto ottenuto in Finlandia, il che significherebbe vincere – dice Matteo –. Sappiamo

che serviranno due esercizi perfetti, ma il punteggio più alto ottenuto nello short a Helsinki ci ha regalato tante certezze in più e adesso anche i nostri avversari non ci guardano più con quell’aria di sufficienza con cui ci squadravano fino a poco tempo fa. Hanno capito che stiamo arrivando».

E in Finlandia davvero per poco Matteo e Nicole non sono entrati di diritto nella storia del pattinaggio su ghiaccio italiano. «Il venerdì, nel programma corto – conclude Matteo che con la sua partner sono diventati da poco atleti della Polizia di Stato – abbiamo pattinato alla grande, non sbagliando nessun elemento e ottenendo grandi consensi. Quando abbiamo visto il punteggio e ci siamo ritrovati a guardare tutti dall’alto verso il basso è stata un’emozione fortissima. Purtroppo il giorno dopo nel programma libero abbiamo sbagliato la combinazione iniziale e il toe-loop in parallelo è stato solo doppio. Alla fine siamo arrivati terzi di manche, ma secondi in generale. E’ logico che quando vedi sfumare l’impresa lì a un passo, perché d’impresa si sarebbe trattato, un po’ di rammarico ti rimane. Anche perché sai di non aver dato il massimo. Poi, però, ci ragioni a mente fredda e ti rendi conto che comunque hai battuto dei mostri sacri di questo sport e allora il sorriso non può che tornarti fuori».

Detto dello short, il free program delle coppie artistico è fissato per le 15.30. Con la speranza che anche domenica, dalle 12, ci si debba sintonizzare su Eurosport Player per la cerimonia di premiazione.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui