Il Memorial Pantani si tinge d'azzurro

Rimini

CESENATICO. Diego Ulissi ha vinto il Memorial Pantani scattato da Riccione e terminato nella Cesenatico del Pirata. Il corridore toscano ha preso parte alla gara con una selezione italiana voluta da Davide Cassani che comprendeva anche Giovanni Visconti e Vincenzo Nibali che sono saliti sul podio con lui. Il dominio degli azzurri è stato netto e alla fine proprio questi tre fuoriclasse hanno staccato il gruppo e non si sono fatti più riprendere dividendosi poi le posizioni allo sprint e sul podio. Vincenzo Nibali è la terza volta in questa settimana che arriva tra i primi tre: ha collezionato infatti in pochi giorni il secondo posto alla Coppa Agostoni, il primo alla Coppa Bernocchi e il terzo al “Pantani”.

Lo Squalo dello Stretto fa parte della squadra che è in partenza per i Mondiali di Richmond insieme con Ulissi, Daniele Bennati, Sonny Colbrelli, Daniel Oss, Manuel Quinziato, Salvatore Puccio, Elia Viviani, Fabio Felline, Giacomo Nizzolo e Matteo Trentin.

Per quanto riguarda la gara di ieri, la fuga di giornata è stata lanciata da Johan Van Zyl seguito da Gianfranco Zilioli, Nico Brungger e Michele Gazzarra. Questi quattro battistrada hanno guadagnato un vantaggio di circa quattro minuti, poi sul primo gpm a Montevecchio la nazionale italiana ha aumentato il ritmo e ha fatto molta selezione frazionando il gruppo. Fino al secondo passaggio sul gpm si è preoccupata la Bora-Argon 18 di guidare il plotone, poi è stato Visconti a prendere in mano la situazione e a raggiungere i battistrada. Alla ruota del siciliano sono rimasti prima in sedici, poi in ventuno. Sulla terza salita la mossa decisiva di Visconti, Nibali e Ulissi che sono scappati via da soli, mentre alle loro spalle si è formato un gruppo di nove uomini, diventati dodici lungo la discesa, ma comunque incapaci di riprendere i tre azzurri in testa alla corsa. Il loro vantaggio è salito a circa due minuti, poi sono riusciti a mantenere un margine che ha concesso loro di tagliare il traguardo in tranquillità.

Per quanto riguarda i romagnoli, il migliore è stato il forlivese Alessandro Montaguti che ha chiuso in 13ª posizione a 31” dal trio di testa inglobato nella volata del gruppo inseguitore. C’era attesa per Manuel Belletti ma il santangiolese ha terminato al 61° posto staccato di 53 secondi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui