Con piatto vegetariano giovane macellaio di San Marino conquista “Masterchef”

SAN MARINO. Il sogno di cucinare nelle cucine di Masterchef si realizza per un altro sammarinese. Tra i venti aspiranti chef che si sono allacciati il grembiule con la celebre “m” dietro alla schiena c’è infatti anche Samuele Cesarini. Il ragazzo ha 23 anni e lavora come macellaio presso la macelleria Carlini di Murata. Due anni fa, nella masterclass era entrata la sammarinese Cristina Nicolini, che aveva conquistato il secondo posto, preceduta solo dal santarcangiolese Valerio Braschi.

Oltre alla passione per il cibo e all’amore per la cucina, ad accomunare i 20 cuochi per diletto, è il desiderio di dare una svolta alla propria vita. Abbandonare “baracca e burattini” per fare di padelle, sughi e impasti l’occupazione principale. Il sogno di Samuele, come ha raccontato lui stesso inquadrato dalle telecamere della trasmissione Sky, è quello di aprire un agriturismo e produrre dalla “a alla zeta” gli ingredienti necessari per dar vita ai piatti da servire ai clienti.

Strana coincidenza

Ad aprirgli la strada per entrare ufficialmente nella “masterclass”, a lui che di mestiere macella le carni, è stato un piatto vegetariano. Alle “semifinali”, invece, quelle con cui i giudici Barbieri, Bastianich, Cannavacciuolo e la new entry Locatelli selezionano le 40 persone che poi dovranno ridursi a 20, Samuele era passato con una pietanza prettamente carnivora. «La mia specialità è cucinare ogni tipo di carne – ha raccontato infatti il 23enne – ai live cooking ho portato un carrè d’agnello. Il mio intento era di lasciar assaporare la qualità del pezzo, mantenendo il suo gusto intatto, e se ho ricevuto 4 sì è perchè la cottura era perfetta». Alla prova successiva, invece, quella a base di verdure, racconta di avere avuto grande difficoltà «perché ho dovuto cucinare un piatto vegetariano: per fortuna sono stato salvato dalla cottura perfetta delle uova». Oltre alla cucina, Samuele pratica il pugilato, salendo più volte sul ring, con i colori della Rimini boxe di Biagini.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui