Promozione turistica, il piano triennale per San Marino pronto entro ottobre
L’aula ieri mattina è tornata a riunirsi proseguendo il dibattito, cominciato giovedì sera, sul Piano strategico per lo sviluppo del settore turistico, realizzato dalla societa’ “Jfc” di Faenza, ed illustrato in aula dal segretario di Stato Michelotti. La discussione si è conclusa con l’approvazione di un ordine del giorno approvato con 26 voti favorevoli, 10 contrari e 1 astenuto.
Il Piano Strategico delinea una serie di azioni da compiere per aggiornarsi e adeguarsi alle richieste del mercato. Alcuni dei punti chiave indicati sono il “wedding”, cioè il turismo legato ai matrimoni, il benessere, l’internazionalizzazione, le attività, gli sport all’aria aperta, l’innalzamento del target.
Tra i fattori di attrattività ipotizzati: la trasformazione dei parcheggi 6 e 7 in luoghi di aggregazione; la realizzazione di un Museo Nazionale dedicato alla storia ed all’identità della Repubblica; il sostegno a giovani imprese per l’insediamento di nuovi locali di socializzazione; la realizzazione di un vero e proprio “distretto giovani”; la creazione di un unico cartellone di eventi/appuntamenti; la riduzione della tassazione per i negozi che, in centro storico, rimangono aperti sino alle 23 nel periodo aprile/settembre. Tra le proposte enunciate la “smac turistica” e anche l’istituzione dell’imposta di soggiorno.