Boeri firma il nuovo Piano Urbanistico

Rimini

SAN MARINO. È stato compiuto il primo passo verso la redazione del nuovo Piano urbanistico della Repubblica di San Marino. La segreteria di Stato per il Territorio e Ambiente, in una nota, comunica che nell’ultima seduta del congresso di Stato è stata infatti adottata una delibera per il conferimento all’architetto Stefano Boeri (autore, tra gli altri lavori, del Bosco verticale di Milano) dell’incarico professionale per la redazione del nuovo testo di programmazione urbanistica che andrà a sostituire il vigente piano regolatore generale.

«L’incarico - spiega la segreteria di Stato - è articolato in tre fasi, la prima prevede l’analisi territoriale ed urbana, la seconda la visione strategica e lo schema preliminare di Piano, la terza il nuovo Prg». Obiettivo è quello di definire «una precisa identità distintiva per il nostro Paese - prosegue il testo - attraverso uno strumento urbanistico moderno e all’avanguardia, che costituisca il fondamento per rilanciare la coesione sociale e lo sviluppo economico negli anni a venire in un’ottica multidisciplinare». Verrà inoltre istituito un “forum”, ossia un ambito permanente di discussione e confronto «sul territorio e nel territorio», prosegue la segreteria, in cui «esperti provenienti da settori diversi saranno chiamati a confrontarsi con i cittadini». Il tutto per «allargare la riflessione al fine di condividere le migliori scelte per il futuro» Infatti l’attuale Prg, che risale al 1992, «manifesta da tempo i limiti dovuti alle mutate sensibilità ed esigenze del Paese». La segreteria di Stato infine confida che «il lavoro prodotto possa contribuire a valorizzare la bellezza e la qualità della vita del nostro Paese, in linea con le migliori pratiche internazionali di crescita sostenibile».

Boeri nel 2010 si era presentato alle primarie del Partito democratico come candidato sindaco al Comune di Milano ma venne sconfitto da Giuliano Pisapia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui