Auto senza assicurazione: ora è emergenza

Rimini

Sequestro di undici veicoli perché risultati privi di copertura assicurativa. «Un fenomeno estremamente preoccupante – ha detto il Comandante della polizia municipale di Rimini Vasco Talenti – perché gravissime sono le conseguenze di una mancanza che dai controlli capillari dei nostri agenti in strada risulta troppo diffusa. Dall’inizio dell’anno sono già 245 i veicoli sottoposti a sequestro perché risultati privi di copertura assicurativa prevista dall’articolo 193 del Codice della strada. Un numero impressionante se si pensa che in neanche 6 mesi abbiamo superato i totali annui del 2011 (quando furono 208 le violazioni contestate), del 2012 (234) e 2013 (221). Così tante, troppe, da convincerci non solo a mantenere ma a elevare l’attività di controllo a contrasto di questo fenomeno».

Oltre agli 11 sequestri, gli agenti della Polizia municipale nel corso dell’attività di controllo – oltre 2.500 sono stati quelli effettuati - hanno elevato 31 sanzioni ad altrettanti automobilisti trovati alla guida di veicoli che non avevano effettuato la revisione periodica; tre gli automobilisti che sono stati sanzionati per eccessiva velocità, 11 quelli sanzionati per mancato utilizzo della cintura di sicurezza e ben sedici perché facevano uso del telefono cellulare durante la guida.

Ventiquattro i documenti, tra patenti e carte di circolazione, ritirati su strada, mentre 32 sono gli incidenti stradali rilevati dal solo Reparto Infortunistica Stradale della Polizia municipale di Rimini.

Quattro invece le notizie di reato all'Autorità giudiziaria a seguito dei 37 controlli che sono stati effettuati in materia di polizia edilizia.

Controllate inoltre numerose aree degradate con sanzioni a due cittadini per la mancata osservanza dell'ordinanza sulla zanzara tigre.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui