Bollette da stangata a Rimini, incontro con Sgr venerdì 8 marzo

RIMINI. “Alla luce delle informazioni confuse e superficiali veicolate da alcuni utenti di social network, al fine di fare la giusta chiarezza, mantenere alta la trasparenza che ci ha sempre contraddistinto e tutelare i nostri clienti, i nostri dipendenti e collaboratori nonché l’immagine e la reputazione dell’azienda, rendiamo noto di aver programmato per il giorno 8 marzo alle  15 al Centro Congressi SGR un incontro aperto ai rappresentanti dei gruppi social coinvolti nonché alle associazioni dei consumatori e agli organi di stampa”. Così Società gas Rimini annuncia un incontro pubblico con la cittadinanza dopo le tante proteste denunciate oggi sul Corriere Romagna che ha dato notizia del gruppo Facebook “Ubriachi di gas” a cui hanno aderito oltre 1.500 riminesi. 

“In questi giorni infatti sono in consegna le fatture di consumo relative ai mesi di dicembre e gennaio così come stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Per tanti clienti è l’importo più alto nel corso dei dodici mesi e ciò aumenta il numero delle richieste di chiarimenti rivolti al call center e agli uffici organizzati da SGR Servizi per le relazioni col pubblico”, si legge ancora nella nota del gruppo.

“I principali fattori che impattano maggiormente sulla bolletta sono i seguenti. Temperature: il periodo dicembre/gennaio 2019 è stato mediamente 2,5 gradi più freddo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; questo ha determinato un incremento medio dei consumi del 15-20%, aggravato dagli effetti delle nevicate di dicembre sul territorio”. Tariffe: “Aumento dell’11% delle tariffe 2019 rispetto al 2018 (riferimento al cliente tipo fornito in ‘maggior tutela’ con tariffe definite da ARERA – Autorità per l’Energia). Nel 1° trimestre 2018 il prezzo della materia prima era pari a 76,6853 centesimi (mc), incrementato a 84,9505 centesimi (mc) nel 2019”. Periodicità fatturazione: “Fino al 2017 la nostra azienda emetteva nel periodo invernale bollette mensili per limitare l’importo complessivo addebitato sulla singola bolletta. Da circa due anni, purtroppo SGR Servizi è obbligata ad emettere fatturazione bimestrale secondo quanto previsto dall’Autorità”.

“La società conferma quindi la propria disponibilità ad incontrare i rappresentanti dei consumatori per fornire ogni ulteriore informazione o chiarimento, ma con la volontà di non contribuire a protagonismi e strumentalizzazioni, nonché a interessate polemiche da parte di chi vuole ledere la reputazione di SGR Servizi”.

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