Pullman incastrato sulle rotaie a Rimini, Forestali evitano un disastro

Rimini

RIMINI. Come in un film. L’autobus rimane incastrato tra le sbarre del passaggio a livello e un carabiniere forestale, armato della sola paletta d’ordinanza, corre incontro al treno per costringere il macchinista a rallentare la marcia ed evitare un disastro. È successo l’altro ieri mattina, in viale XXV Marzo.

La storia

Erano le 9,40 e, come accade sempre in occasione del Sigep, il traffico è intensissimo. Ci si muove a passo d’uomo. E proprio per questo motivo, il conducente di un bus turistico non prende bene le misure e si vede costretto a bloccare la marcia sulle rotaie, proprio mentre iniziano ad abbassarsi le sbarre del passaggio a livello. Una situazione surreale e pericolosissima.

Il salvataggio

Per fortuna, in coda, alcune auto più avanti, c’era anche un equipaggio di carabinieri forestali. Che capisce immediatamente la gravità della situazione. E si catapulta fuori dal mezzo. Un militare chiama la stazione per capire quanto tempo manca al passaggio del treno: poco, perché un convoglio è appena ripartito. Così, mentre il collega cerca di sollevare le sbarre con l’aiuto del conducente del pullman ed altri automobilisti, lui ha preso la paletta ed ha iniziato a correre per un chilometro sulle rotaie verso al convoglio, per segnalare il pericolo e bloccarlo. Operazione riuscita perfettamente.

Contemporaneamente, un secondo equipaggio questa volta dei carabinieri della stazione di Santarcangelo, rimasto imbottigliato nel traffico tra le molte auto che seguivano l’autobus, si è attivato per sgomberare rapidamente la carreggiata per permettere al grosso mezzo di liberare le rotaie. Un’operazione anch’essa complicata visto che i mezzi da far muovere, in tempi ristrettissimi, erano una quindicina circa. Anche questa seconda fase della “liberazione” è stata portata a termine con successo.

Particolare molto importante. Il passaggio a livello non ha subito nessun danno e questo ha permesso che la circolazione dei treni non subisse, di fatto, nessun particolare rallentamento.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui