Esplode bancomat a Coriano: spariscono 45mila euro

CORIANO. Fanno saltare il bancomat e scappano con un bottino di quarantacinquemila euro. Una banda di ladri (la solita?), nella notte tra giovedì e venerdì, attorno alle tre, ha messo a segno un colpo ai danni della filiale Crédit Agricole di Cerasolo, lungo la strada consolare.

Il boato ha svegliato di soprassalto i residenti della zona ed è stato avvertito anche oltre il vicino confine sammarinese. Lo sportello automatico è stato scardinato con precisione millimetrica e non ha resistito alla miscela esplosiva. I malviventi hanno abilmente saturato di gas acetilene il “distributore” e l’hanno fatto saltare, permettendo così di svuotare la cassa continua.

Ci hanno saputo fare perché spesso la carica risulta esagerata e le banconote finiscono in fumo.

Il “botto”, invece, ha fatto tremare la struttura dell’istituto di credito, ma ha lasciato intatte le banconote (si registrano danni all’ingresso e a un ufficio adiacenti). L’azione è durata meno di un prelievo fatto con la carta di credito: un paio di minuti al massimo. Poi gli autori del colpo, almeno tre persone, si sono allontanate a piedi così come erano venute, dal retro dell’edificio dove si trova l’istituto di credito, e sono con ogni probabilità fuggiti a bordo di un’auto condotta da un complice facendo perdere le loro tracce.

Nonostante l’allarme lanciato dai cittadini della zona i carabinieri della stazione di Coriano, i primi a intervenire, non sono riusciti a intercettarli. I colleghi, accorsi sul posto, hanno effettuato i rilievi del caso e recuperato le immagini dell’impianto di videosorveglianza. I banditi hanno agito però indossando guanti e cappuccio e non hanno lasciato tracce. E’ probabile che si tratti della stessa banda che nel giro di un mese e mezzo ha già effettuato tre colpi analoghi nel Riminese. Quasi sempre sono entrati in azione lo stesso giorno in cui lo sportello automatico era stato caricato.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui