Bomba da fare esplodere, ecco il piano per non fare collassare il traffico

Bomba da fare esplodere, ecco il piano per non fare collassare il traffico

RIMINI. Si avvicinano le operazioni previste per domenica di disinnesco e rimozione dell’ordigno bellico da 200 chili della Seconda guerra mondiale, rinvenuto in un cantiere edile in via del Grano a Santarcangelo di Romagna. Sono circa 6.600 i residenti coinvolti, 5.600 a Santarcangelo e un migliaio a Rimini. Ecco perché presso la parrocchia Giovanni Paolo II, in via Morigi, sarà allestito un centro di accoglienza, operativo a partire dalle 7, per persone non autosufficienti o che non hanno la possibilità di recarsi da parenti o amici. Sarà a disposizione anche il centro sportivo e sociale di Poggio Torriana in via Costa del Macello.
Sono state poi previste due aree: la zona rossa, calcolando un raggio di 1,4 chilometri dal punto di rinvenimento, in cui sarà obbligatoria l’evacuazione totale a partire dalle 9. Nella zona arancione, considerata calcolando un raggio di 1,6 chilometri, l’evacuazione non sarà obbligatoria.

Chiusure presidiate

La circolazione nelle strade che rientrano nelle zone rossa e arancione sarà interrotta. Le forze dell’ordine e i volontari della protezione civile presidieranno le chiusure. La sospensione del traffico è prevista anche per un tratto della via Emilia, mentre l’autostrada A14 non sarà interessata da alcuna restrizione. I percorsi alternativi consigliati per raggiungere le principali località, evitando le zone rossa e arancione dove appunto non si potrà circolare né a piedi né con mezzi, sono per chi deve raggiungere Rimini provenendo dal centro di Santarcangelo e da Poggio Torriana, le vie Scalone, Trasversale Marecchia e Marecchiese. Mentre coloro che vorranno raggiungere l’A14 (che non sarà interessata da alcuna restrizione) o dirigersi verso il mare, provenendo ad esempio da Poggio Torriana, potranno utilizzare le vie Cupa, Montevecchi e San Vito (esclusi i mezzi pesanti e i veicoli di altezza superiore ai tre metri).

Infine, chi proviene da Cesena e deve dirigersi verso Poggio Torriana-Verucchio potrà percorrere le vie Andrea Costa, Cupa e Santarcangelese, esclusi i mezzi pesanti.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *