Consegnato il primo premio della lotteria

Rimini

Giovedì è stato consegnato il primo premio della Lotteria Solidale IOR, evento che caratterizza ormai da qualche anno le festività di fine anno della provincia di Rimini. Giuseppina Cenni, titolare del biglietto vincente numero 103, ha potuto così ritirare presso la Concessionaria Ren-Auto Piraccini, partner dell’iniziativa, il riconoscimento più ambito: la vettura Renault New Twingo del valore di circa 13.000 euro. Nel corso della cerimonia, avvenuta alla presenza del Responsabile Vendite di Ren-Auto, Daniele Perazzini, e di Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale dell’Istituto Oncologico Romagnolo, la signora di Villa Verucchio si è dichiarata “emozionata ma entusiasta di ricevere questo premio. Ho già partecipato in passato alla Lotteria dello IOR perché ritengo sia importante sostenere la ricerca e le attività che porta avanti sul territorio: ma è la prima volta che vinco qualcosa. Ringrazio tutti, soprattutto l’Istituto Oncologico Romagnolo, per quello che fa”.

Il titolo dell’iniziativa, “A Natale vinci per aiutare”, fotografa appieno il senso dell’evento: ogni anno, infatti, la lotteria si associa a un progetto di lotta contro il cancro. Per l’edizione 2017 tutte le entrate sono state utilizzate per l’attivazione dell’assistenza domiciliare per i pazienti di Rimini e provincia: un servizio gratuito fondamentale sia per chi affronta la malattia sia per i suoi famigliari, che potranno così contare sull’appoggio di un’equipe multi-disciplinare che li sollevi per quanto possibile del carico emotivo e di gestione quotidiana della malattia. La squadra sarà costituita da volontari debitamente formati all’attività di compagnia e ascolto; da un’operatrice socio-sanitaria che possa aiutare nelle piccole medicazioni e per le operazioni di igiene personale e cura della persona; da una fisioterapista che scongiuri possibili problemi legati all’immobilità e all’affaticamento; e da una psicologa che garantisca interventi volti al miglioramento della qualità di vita e del benessere emotivo durante tutto l’iter di cura.

L’edizione 2017 è stata come di consueto un successo, con circa 43.000 euro di incasso a fronte di più di 14.000 biglietti venduti. Vale la pena ricordare come le spese dell’evento siano state interamente coperte grazie al sostegno di partner come Ren-Auto Piraccini, Le Befane Shopping Centre, Società Gas Rimini, Banca Malatestiana, Pensarecasa e Bagno 26-TIKI, e che quindi non un centesimo di quelli ricavati verrà sottratto al servizio di assistenza domiciliare gratuito dello IOR.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui