Coincidenze saltate e bus stracolmi. Start: «Non si sale? Colpa dei ragazzi»

Rimini

NOVAFELTRIA. Se i ragazzi non riescono a salire sul bus 124 la colpa la si deve cercare negli stessi studenti che stanno in piedi in mezzo al corridoio. Lo assicura Star Romagna che con una nota ufficiale risponde alle critiche mosse al servizio dai genitori e dagli studenti che, sostengono, non riescono ad arrivare per frequentare le lezioni dell’Alberghiero a Riccione, perchè la coincidenza con il 124 spesso e volentieri non salta.

«La corsa incriminata - si legge nella nota - in partenza alle 7,15 dalla stazione ferroviaria di Rimini dove arriva il 160 delle 6,15 da Novafeltria, è stata controllata numerose volte sia da Start Romagna (gestore) che da Amr (Agenzia per la Mobilità incaricata della programmazione dei servizi)». Il risultato? “Scontato”: fila tutto liscio. È infatti «emerso che pur essendo molto frequentata, non ha mai superato nei vari controlli le 20/25 unità in piedi (le due tipologie di autobus impiegati possono portare rispettivamente 28 e 40 passeggeri in piedi). Quello che si è rilevato nei vari controlli è che i ragazzi sostano sulle porte senza scorrere nel corridoio rendendo difficoltosa la salita ai passeggeri successivi».

Corse “raddoppiate”

«La coincidenza fra la linea 160 e la linea 124, dopo che Amr ha eliminato dal 6 novembre la corsa di linea 124 in partenza da Rimini Fs alle ore 7,22, viene assicurata dalle due corse di linea 124 in partenza alle ore 7,19 e 7,20» con «coincidenza garantita» assicura Start. «Anche qui i carichi di passeggeri sono stati verificati e rientrano nel numero consentito, dopo soli 5/7 minuti la corsa transita dal centro studi di Rimini e molti passeggeri scendono, rendendo il proseguimento fino al Centro studi di Riccione sicuramente più confortevole».

Perché tardi in classe

Ma allora, come mai alcuni genitori intervistati dal Corriere Romagna hanno denunciato d’aver già dovuto scrivere anche 13 giustificazioni per i ritardi nell’ingresso dei figli all’Alberghiero di Riccione, tanto che il preside del Volta ha dato la propria piena disponibilità per cercare di risolvere il problema? Start al quesito risponde informando «che dal giorno 13 novembre, causa lavori stradali in via Aosta, la linea deve osservare una deviazione di percorso che comporta un ritardo medio di 10 minuti, puntualmente segnalato all’Agenzia della mobilità della Romagna. I lavori secondo l’ordinanza pervenuta dal Comune di Riccione, si concluderanno il prossimo 20 dicembre».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui