Motor Valley, Coriano e Misano in pista

Rimini

CORIANO. Affianco a Ferrari e Lamborghini: coinvolge anche Coriano e Misano la Motor Valley l’associazione dell’Emilia Romagna per la promozione turistica internazionale, che unisce aziende e Regione e che disporrà di un milione di euro nel prossimo biennio. E’ stata presentata ieri nell’ambito della Bit di Milano. La Riviera ci sarà con il Museo Marco Simoncelli di Coriano e il World Circuit Marco Simoncelli di Misano, attrazioni permanenti a cui si aggiungono il Gran Premio Tim San Marino Riviera di Rimini e il World Ducati Week, che quest’anno si svolgerà dall’1 al 3 luglio. «La nuova Legge 7 sul turismo – spiega Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo - individua nella Terra dei Motori uno dei pilastri della nostra offerta turistica sui mercati internazionali nel segno del più autentico made in Italy. I personaggi, le storie e i luoghi originari di marchi come Ferrari, Lamborghini, Ducati, Maserati e Dallara, ma anche Marco Simoncelli e Drudi Performance, attirano visitatori da ogni parte della terra e vogliamo dare a questa risorsa unica ed inestimabile un’identità e una gestione coordinata ed omogena. Destineremo a questa operazione un milione di euro, impiegato in comunicazione, realizzazione di nuovi eventi di caratura internazionale e in attività di incoming». Motor Valley è un’associazione no profit che mette allo tavolo grandi marchi motoristici del territorio, promozione turistica regionale ed operatori turistici, con un nuovo logo e un nuovo sito internet.

Un weekend atteso è quello con il Wdw, il raduno biennale di tutti gli appassionati del mondo delle moto di Borgo Panigale, ospitato al Misano World Circuit. La nona edizione della questa grande festa internazionale, che nell’ultima edizione ha registrato oltre 65mila presenze da 5 continenti, coincide con i 90 anni della Ducati.

«Un’ottima occasione per visitare, nella vicina Coriano, “La Storia del Sic”, il Museo dedicato alle vicende sportive e alla vita di Marco Simoncelli - commenta il sindaco Domenica Spinelli, ieri presente a Milano -, è grazie a Marco che anche Coriano può essere parte di un asset promozionale di respiro internazionale ed è grazie alla generosità della famiglia Simoncelli, che ha acconsentito di condividere la storia sportiva di Marco all’interno della struttura museale a lui intitolata, che Coriano si qualifica come territorio integrato nella strategia di promozione turistica regionale. Un prodotto turistico di indubbio appeal anche per numerosi mercati esteri».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui