RIMINI. Si chiama Il Senso del pesce ed è la nuova manifestazione che apre la stagione degli eventi in Riviera.
Domenica prossima sbarca a Rimini il tour Anci per Expo L’Italia in tutti i sensi con una festa dei sapori fra racconti del mare e ricette della tradizione (spiedini di pesce, fritto misto, sardoncini marinati, vongole, primi di pesce). Sin dalla mattina i retanti e i pescherecci ormeggiati sul porto canale accoglieranno i visitatori per accompagnarli attraverso un percorso didattico alla scoperta delle tradizioni e degli attrezzi per la pesca.
Dalle 10.30 sulla banchina del porto canale l’Associazione culturale E’ scaion condurrà lungo un percorso fra antichi attrezzi da lavoro: dalle nasse ai rabbi, dalle bici per la vendita ambulante del pesce fino alle piccole battane. Sul moscone i pescatori insegneranno le tecniche per riparare le reti e fare i nodi alle cime. Sono previsti baby laboratori creativi sul mare: mondi sommersi e pesci verranno interpretati tramite timbri in gomma, origami di carta, costruzione di aquiloni.
Sulla banchina del portocanale i pescatori prepareranno i piatti della tradizione marinara con degustazione di pesce a cura del consorzio Linea Azzurra. Mentre l’Associazione Rimini per tutti effettuerà una dimostrazione di cottura degli spiedini alla vecchia maniera romagnola, e utilizzando spiedini in legno di tamerice.
Nel pomeriggio il frisbee del Paganello sarà protagonista sulla spiaggia libera davanti a piazzale Boscovich: dalle 14.30 le squadre di serie A Cota Rica e Tequila Boom Boom disputeranno allenamenti e partite di frisbee sulla spiaggia libera e dalle 15 le evoluzioni acrobatiche dei free styler.
Alle 17, sempre sulla spiaggia libera, la dimostrazione della pesca alla tratta; dalle 18 aperitivo, degustazioni di pesce e dj set, la più bella musica di sempre a cura della food blogger Federica Gif.
«Anci ed Expo – dice il sindaco Andrea Gnassi – hanno scelto Rimini e il pesce azzurro, snobbato per troppo tempo, per questo percorso nazionale itinerante in vista dell’esposizione milanese. Storie di tradizioni e cucine che si incrociano e divergono nella varietà dei piatti. Un appuntamento che può anche seminare suggestioni, progetti e piste di lavoro per il futuro».