Straordinario Sigep

Rimini

RIMINI. Il 35° Sigep (da quest’anno fiera unica insieme al Rhex) chiude con il botto. I numeri parlano chiaro: ben 173.904 visitatori professionali con un aumento che sfiora le 30mila unità rispetto al 2013, quando in contemporanea al Salone del gelato si è svolto il salone biennale Ab Tech Expo dedicato all’arte bianca. Risultato: + 20,1% complessivo di visitatori e una performance ancora più straordinaria nella presenza di operatori esteri, saliti a 34.646 dai cinque continenti (+32%). «Quest’anno la realtà ha superato gli auspici - dicono dalla Fiera -. Da Rimini parte un segnale straordinariamente positivo per l’economia italiana in un settore strategico e fortemente orientato all’export, con il gelato artigianale quale fantastico ambasciatore del food italiano nel mondo».

 

«E’ un successo senza precedenti - aggiunge la Fiera - che conferma la nostra leadership mondiale nel settore e che, ancora una volta, con i fatti e con i numeri, ci porta all’evidenza del Paese e dei mercati internazionali».

Altri numeri significativi: oltre 600 giornalisti accreditati, 134 milioni contatti raggiunti con articoli e servizi su agenzie, quotidiani, radio e tv, web, stampa specializzata, quasi 300mila visite a www.sigep.it negli ultimi dieci giorni.

Eccezionale l’audience dello streaming da Pastry Arena (italiano e inglese) e Campionati caffè con 68mila utenti unici collegati nelle cinque giornate di fiera, il 23% dall’estero (Argentina e Francia in primis). Sui social network: l’impatto su Facebook nell’ultima settimana ha superato quota 2.200.000, mentre le menzioni Twitter sono state oltre 100mila. Ottimo anche il bilancio della nuova sezione espositiva, Rimini Coffee Expo, che ha sancito la crescita di un settore che trova nel Sigep una collocazione ideale integrata con le altre filiere artigianali. Ottimo preludio per World of Coffee, l’evento mondiale che dal 10 al 12 giugno 2014 si terrà sempre a Rimini Fiera.

«I numeri parlano da soli - commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni -. Lo strumento fieristico in queste condizioni svolge pienamente il suo ruolo, funge da moltiplicatore del business, genera relazioni, alimenta le strategie delle imprese con il contributo delle tendenze che emergono dai padiglioni. Siamo pronti a sostenere e sviluppare questo ritmo di crescita con un’operatività estesa a tutto l’anno, sia con i progetti in corso, sia con nuove iniziative da prendere di concerto con tutti gli attori della filiera».

Il nuovo appuntamento con il Sigep è dal 17 al 21 gennaio 2015, in contemporanea a Rhex e Ab Tech Expo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui