Giro d'Italia a Ravenna, la tappa partirà da piazza del Popolo

Archivio

RAVENNA. Primo sopralluogo in vista del Giro d'Italia che partirà da Ravenna il prossimo 21 maggio. Una vetrina che coinvolgerà soprattutto il centro storico e i principali monumenti. Stamane lo staff organizzativo della Rcs Sport ha incontrato l’assessore allo sport Roberto Fagnani, i tecnici e i funzionari del Comune e gli operatori della Municipale per una riunione operativa. Un incontro che ha portato all'individuazione della partenza e delle aree di permanenza delle carovane e dei mezzi e ovviamente del percorso che i ciclisti effettueranno per raggiungere in volata Modena.

Protagonista sarà piazza Del Popolo dove saranno allestiti il podio firma e l’area hospitality,  mentre viale Farini ospiterà il villaggio commerciale con gli sponsor; il paddock dei team e il parcheggio dei bus sono previsti nelle vie Carducci e Santi Baldini. I ciclisti partiranno da piazza Del Popolo per attraversare le vie Diaz, Di Roma, Cesarea, Romea, viale Po, via Gramsci e imboccare poi le strade statali e provinciali verso Modena.

“Faremo in modo – ha spiegato l'assessore – che la tappa di Ravenna sia una grande festa dello sport e della città e siamo pienamente impegnati fin da ora per organizzare, insieme allo staff di Rcs e al nostro, una giornata di divertimento puro e indimenticabile”.

Ravenna si prepara quindi a mostrare il suo volto più bello e alcuni dei suoi monumenti: il Giro toccherà la basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Palazzo di Teodorico, il Museo d’arte della città (Mar) e la basilica di Santa Maria in Porto. Un'occasione anche dal punto di vista turistico considerando le 200 televisioni collegate per l'evento con un'audience potenziale di oltre 800mila persone.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui