Bullismo: presentato in anteprima a Faenza il cortometraggio

Faenza

FAENZA. Grande successo per l’incontro contro il bullismo dedicato agli studenti, che si è svolto sabato scorso al teatro Sarti di Faenza. Durante la mattinata esperti e relatori si sono confrontati su bullismo e cyberbullismo di fronte a un folto pubblico di giovani, in un dialogo costante che ha visto alternarsi momenti di riflessione a stimolanti intermezzi culturali.
Ad aprire l’iniziativa – intitolata Stop al bullismo – insieme si può – è stata Francesca Goni, console provinciale della Federazione dei Maestri del lavoro – rappresentante di Anla onlus Ravenna-Faenza e di Anse.
Una toccante interpretazione dell’inno nazionale ha dato quindi avvio ai lavori. A portare i saluti il senatore Stefano Collina e l’assessore alle Politiche educative e giovanili del Comune di Faenza Simona Sangiorgi.
Si sono poi susseguiti gli interventi del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna Cristina D’Aniello, del dirigente del Commissariato di Lugo Angelo Tancredi, della psicoterapeuta Agata Manfredi, del presidente dell’associazione “Cuore e Territorio” Giovanni Morgese e dell’editore Carlo Serafini.
Il cortometraggio
Tra gli ospiti della giornata anche l’onorevole Alberto Pagani, interprete d’eccezione del cortometraggio contro il bullismo girato lo scorso marzo a Ravenna nell’ambito del progetto “Diventa il regista del cambiamento”, ideato e realizzato dall’associazione no profit Cuore e Territorio, con il sostegno di Publimedia. Lo short film, che ha visto protagonisti oltre cinquanta studenti delle scuole medie di Ravenna, è stato presentato in anteprima durante la mattinata dal regista Gerardo Lamattina.
Teatro e musica
Il pubblico, formato dagli studenti dell’Istituto comprensivo “Domenico Matteucci” - Faenza Centro, Itip “Bucci”, Istituto Alberghiero di Riolo Terme e Istituto Comprensivo Faenza “San Rocco”, è stato inoltre allietato dalle “incursioni” teatrali dell’associazione culturale “Fatti d’Arte” e dall’esibizione canora della piccola faentina Sara Calamelli, vincitrice della 60esima edizione dello “Zecchino d’Oro”.
A chiudere l’incontro Gabriella Bigi, teacher di yoga della risata, che ha coinvolto i giovani spettatori in un piacevole momento creativo.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Faenza e dell’Unione della Romagna Faentina, è stato organizzato dall’associazione “Cuore e territorio”, Federazione dei Maestri del lavoro - Ravenna, Anla, Anse, con il supporto di Ravenna Nel Cuore e Ravenna24ore Workshop, il contributo di Caviro e il sostegno di Ravenna24ore.it.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui