Nuovo sito internet per Radio Sonora: diverse innovazioni

Rimini

LUGO. In un’aula magna del Compagnoni letteralmente gremita di studenti del Polo e del Liceo, è stato presentato ieri mattina il nuovo portale di Radio Sonora, nel decennale della sua istituzione. «L’emittente è rivolta soprattutto ai giovani, per avvicinarli al mondo delle istituzioni – ha detto Luca Piovaccari, presidente dell’Unione –. È un’opportunità per conoscere a fondo il territorio».

Radio Sonora ha aperto le trasmissioni il 9 dicembre 2009 alle 12.30 e da quel momento è andato in streaming ininterrottamente, ospitando centinaia di programmi e decine di migliaia di podcast. Ha costruito negli anni una rete che conta oggi oltre 150 collaboratori tra i 15 e i 30 anni, con 60 programmi e 10mila utenti unici mensili in streaming, per oltre 15mila podcast scaricati.

Digitando www.radiosonora.it gli utenti adesso si troveranno davanti un contenitore virtuale più moderno e adeguato alle esigenze dei tempi, erede di un portale che “va in pensione” dopo dieci anni di onorata carriera. Il nuovo sito, oltre al classico streaming e al download dei podcast, prevede alcune innovazioni: la prima riguarda la possibilità di creare playlist di programmi musicali, così da personalizzare lo streaming audio scegliendo cosa ascoltare.

Un’ulteriore novità riguarda la condivisione Rss, pertanto diverrà più semplice condividere i propri programmi su social e su aggregatori di podcast. Il sito è stato realizzato da Cm Comunicazione di Ravenna.

«Si tratta di una piattaforma all'avanguardia sullo stesso livello delle principali radio italiane – ha spiegato Yuri Briccolani dell’Unione – capace di realizzare negli anni un processo di partecipazione all’avanguardia che crea opportunità e vuole essere la voce dei giovani, luogo di ritrovo e discussione».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui