Pronto il bando del Comune per i nuovi vertici Con.Ami

Imola

IMOLA. Arriva il bando per individuare i successori dei consiglieri di amministrazione di Con.Ami che si sono dimessi, ma soprattutto di Stefano Manara come presidente del consorzio.

I criteri

«I candidati dovranno possedere tutti i requisiti richiesti dagli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende e Istituzioni», si legge nel documento. «La designazione da proporre agli enti consorziati sarà effettuata dal sindaco del Comune di Imola su base fiduciaria, (…) tenuto conto fra l’altro dei seguenti criteri: rappresentanza di genere, competenza e attinenza del curriculum vitae rispetto al profilo della carica ed agli obiettivi del mandato, e indipendenza e assenza di conflitto d’interesse».

Modalità di elezione

«Il Consiglio di amministrazione è composto da un numero dispari di membri non superiore a cinque, incluso il presidente, eletti dall’Assemblea fuori dal proprio seno», recita l’articolo 26 dello Statuto del Con.Ami.

E «l’elezione del presidente avviene a scrutinio palese, sulla base di una proposta sottoscritta da almeno un quinto degli enti consorziati, con il voto favorevole di tanti soci che rappresentino almeno il 70% delle quote di partecipazione e almeno la metà degli enti consorziati, nonché con il voto favorevole dei Comuni consorziati che hanno in essere contratti di servizio con società partecipate da Con.Ami e nelle quali non sono direttamente soci». Identico il procedimento per l’elezione degli altri componenti del Cda. Le proposte devono essere depositate almeno cinque giorni prima della seduta dell’Assemblea.

Durata e compensi

«Il Consiglio di amministrazione ha durata quinquennale», si legge ancora nello Statuto, «salva la proroga nei limiti consentiti dall’ordinamento».

«Le indennità dovute sono deliberate dall’Assemblea in base all’ordinamento vigente», aggiunge il bando. «Attualmente i compensi lordi annui sono 20.250 euro oltre a 2.730,20 euro quale benefit non monetario per il presidente e 10.125 euro per ogni componente».

Scadenza

«Chiunque sia interessato a ricoprire la suddetta carica può far pervenire una dichiarazione di disponibilità (la modulistica è scaricabile dall’Albo pretorio online del Comune, ndr), indirizzata al sindaco di Imola, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12 del 28 settembre 2018», continua il documento. «I candidati possono allegare alla dichiarazione anche eventuali lettere di referenza».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui