Tripadvisor: il Matterello guida i locali di San Marino

SAN MARINO. È “Il Matterello” di via Consiglio dei Sessanta il ristorante al primo posto nella classifica di Tripadvisor per San Marino. Nel momento in cui gli chef sammarinesi si fanno ammirare anche a Masterchef, a guidare la classifica del gradimento dei consumatori è quasi paradossalmente una piadineria che si colloca nella fascia di prezzo tra i 3 e i 9 euro. Su oltre quattrocento recensioni (406) ha ottenuto un gradimento medio del 4,5 (su 5), facendosi apprezzare per piade e cassoni.

La Terrazza

Al secondo posto si piazza La Terrazza di Contrada del collegio che offre innanzitutto una terrazza panoramica spettacolare, da cui il nome del locale. In questo caso le recensioni sono 670 e la media è decisamente simile ai primi della classifica. La fascia di prezzo è naturalmente più alta, si va dai 20 ai 40 e il menù proposto è decisamente vario. Nei giudizi dei consumatori svettano l’atmosfera e il servizio.

Lo Smaller

Sul podio si piazza lo Smaller di via Paolo III forte dei 723 recensioni con una media nei giudizi da 4,5, con 377 eccellenti e solo 12 pessimo. La proposta culinaria è ampia: si fa dalla cucina italiana, a quella europea e mediterranea alla pizza.

Il piccolo

Scendendo dal podio si arriva al Piccolo di via Serrone dove si può cenare con prezzi che vengono indicati tra i 20 e i 45 euro. Su 507 recensioni ben 280 lo hanno giudicato eccellente mentre soltanto 16 pessimo e 13 scarso.

Strapizzati

Sulla Salita alla Rocca troviamo Strapizzati, quinto posto sui 72 ristoranti sammarinesi. Anche in questo caso, come per il primo posto, vince il take away. Si tratta infatti di una pizzeria al taglio a prezzi popolari.

Antichi Orti

Il sesto posto è occupato dall’Osteria agli Antichi Orti di via d’Urbino, il settimo al Ritrovo dei lavoratori mentre bisogna arrivare all’ottavo posto su settantadue per trovare il più famoso locale di San Marino, il Righi di piazza della Libertà, dove lavora lo chef Sartini. Il livello delle recensioni del Righi è per la verità molto alto e le rare note negative sono tutte relative alla “cortesia” su episodi sui quali la direzione ha risposto puntualmente cercando di fare chiarezza.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui