E' morto Oliviero Muccini, aveva inventato la Città dello shopping a Misano

Archivio

MISANO. E’ scomparso ieri nelle prime ore del pomeriggio Oliviero Muccini, fondatore della famosa attività commerciale che porta il suo nome. Aveva 78 anni. Tutti sono stati da Oliviero, sulla Statale 16: il suo marchio è noto a livello nazionale per essere stato uno dei primi a introdurre le innovazioni nel settore del commercio ma anche per la sua attività promozionale con il coinvolgimento di personaggi dello spettacolo. Oliviero abbigliamento nasce nel 1977 e da subito parte con successo, tanto che la crescita costante ha fatto sì che la sede originaria non fosse più sufficiente e che si dovesse trovare una location più consona alle esigenze. Nel 1987 nasce così la Città dello shopping, lungo la Statale, con i suoi oltre 10.000 metri quadrati disposti su due piani che comprendono oltre 15 reparti. Oliviero è stato anche dei primi protagonisti delle televendite di materassi in televisione, partendo sempre negli anni ’70 a TeleRimini.

Il periodo con Beautiful

Negli anni ’90 lanciò la campagna pubblicitaria con i personaggi della soap opera americana Beautiful. Brooke Logan, il personaggio interpretato dall’attrice Katherine Kelly Lang, arrivò per la prima volta in Italia nel 1996, proprio come testimonial di Oliviero. Uno a uno sono poi passati tutti i personaggi inossidabili della serie trasmessa in Italia dal 1990 e ancora oggi in onda, da Eric Forrester a Readge, e al fratello Thorne, fino a Clarke Garrison. Viste le richieste e comprese le enormi potenzialità del web decise nel 1997 decise di dare vita ad uno dei primi reparti e-commerce in Italia: nasce così www.oliviero.it. Attualmente la community ha oltrepassato la soglia dei 900.000 iscritti e gli accessi giornalieri unici sono più di 20.000 segno che il mondo del web apprezza e preferisce il nostro brand.

Lo scorso anno Oliviero ha festeggiato i 40 anni con una grande festa. «Sono stati anni di obiettivi, cambiamenti, novità - disse per l’occasione -, che ci hanno portati ad essere un punto di riferimento del nostro territorio, con la presenza continua non solo come negozio ma anche nel sociale, nelle feste locali, nelle sponsorizzazioni di grandi eventi nazionali così come nei piccoli tornei sportivi paesani; 40 anni in cui siamo sempre rimasto al passo, nel testare nuove tecnologie, negli investimenti innovativi come il lancio del sito internet che tuttora è considerato tra i 100 e-commerce più influenti e noti in tutta Italia per presenza, visite e notorietà online. Il cliente è sempre stato al centro, libero di lasciarsi andare allo shopping in autonomia così come di essere seguito dall’addetto alla vendita specializzato». I funerali si svolgeranno domani mattina alle 10 alla chiesa di Misano Mare.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui